Come pulire i ripiani alti

Come pulire i ripiani alti? Consigli, trucchi e prodotti naturali da poter utilizzare

Come pulire i ripiani alti della casa e organizzarli nel modo giusto

Scopriamo insieme come pulire i ripiani alti e quali sono i segreti per mantenerli a lungo igienizzati e profumati. La pulizia dei ripiani alti è un po’ faticosa e scomoda ma almeno un paio di volte l’anno va fatta, in modo da eliminare la polvere e lo sporco.

I ripiani alti sono quelli di cui ci occupiamo sempre poco, dove mettiamo le cose che non usiamo quasi mai e che non vogliamo avere in gito per casa. Questi ripiani sono utilissimi, ma anche se li usiamo poco, ogni tanto bisogna lavarli a fondo e igienizzarli.

Come pulire i ripiani alti in poche mosse

pulire i ripiani alti

Per raggiungere i ripiani alti della vostra casa dovete organizzarvi con una scala, uno sgabello o una sedia, dipende da quanto sono effettivamente alti. Se avete modo di farlo potete iniziare la pulizia di questi ripiani con un aspirapolvere, in modo da eliminare la maggior parte dello sporco.

Se i ripiani sono troppo alti e il filo non ci arriva, potete passare un panno in microfibra umido, e lavarlo man mano, quando diventa troppo sporco.

Una volta tolta la polvere potete passare alla pulizia. In una bacinella mettete acqua e un sapone a vostra scelta, in alternativa vanno bene anche bicarbonato e aceto di vino bianco.

Lavate tutta la superficie, i bordi e le zone ad angolo con il muro, dove si accumula tanta sporcizia. La spugna si sporcherà moltissimo, quindi sciacqua tela spesso in una bacinella con l’acqua, in modo da sporcare quella dove c’è la soluzione igienizzante.

Asciugate i ripiani con un panno antistatico e aspettate almeno un’ora prima di riempirli.

Consigli per proteggere i ripiani alti dallo sporco

ripiani alti

I ripiani alti sono molto soggetti alla polvere, sono parti della casa che usiamo poco e dove lo sporco può depositarsi indisturbato per mesi e mesi. Per proteggere i ripiani potete coprirli con dei fogli di giornale o di carta da forno, come si fa per gli armadi, in modo da non sporcare il legno.

Al momento di pulire, vi basterà togliere la carta e buttarla via insieme a tutto la polvere. Dopo di che potete procedere con la normale pulizia dei ripiani.

Come organizzare i ripiani alti

I ripiani alti sono comodi per sistemare le cose che usiamo poco ma che possono sempre tornare utili. Dato che sono soggetti alla polvere, è consigliabile mettere le cose da conservare dentro le scatole di plastica o nelle buste per la biancheria, in modo da tenere tutto pulito.

Fonte foto Pixabay, Pixabay, Pixabay

Come eliminare l'odore di fritto dalla cucina e dalle altre stanze in poche mosse

Perché i panni lavati possono puzzare? Trucchi di pulizia e alcuni rimedi

Come pulire un materasso senza tralasciare nulla

Pareti bicolore per la casa: un tocco di colore semplice ma d'effetto

Come eliminare il cattivo odore della lavatrice? Pulizia e trucchi utili

Come pulire il calcare dal bagno? Tutti i trucchi per disincrostare alla perfezione

Come pulire l'aspirapolvere? Trucchi e indicazioni per farlo alla perfezione