armadi

Come pulire sopra gli armadi: tutti i trucchi per un’igiene davvero approfondita

Qualche consiglio per pulire sopra gli armadi ed eliminare tutta la polvere

Pulire sopra gli armadi è un’operazione difficoltosa, ma necessaria, per evitare che sporco e polvere si accumulino nella camera da letto. Gli armadi sono molto grandi e quindi un po’ scomodi da pulire, ma almeno un paio di volte l’anno è necessario sacrificarsi e organizzarsi per fare queste pulizie straordinarie.

Sopra gli armadi si depositano polvere e sporcizia, quindi periodicamente va pulito con piccoli trucchi che renderanno queste pulizie straordinarie un po’ più agevoli.

Consigli per pulire sopra gli armadi

pulire sopra gli armadi

Per pulire sopra gli armadi servono una scala e qualcuno che la tenga e che vi passi, man mano, panni per pulire, spugne, acqua e sapone. È molto importante fare questo tipo di pulizie quando a casa con voi c’è qualcuno che possa darvi una mano.

Preparate in un tavolo tutto quello che vi servirà per pulire gli armadi. Un aspirapolvere, una bacinella con l’acqua e un po’ di sapone di Marsiglia (o quello che preferite), panni in microfibra e fogli di giornale.

Posizionate la scala e con l’aspirapolvere date una pulita ed eliminate la polvere. Se non avete l’aspirapolvere o non riuscite a portarla così in alto potete usare un panno umido e raccogliere tutta la polvere.

Lavate tutta la superficie sopra l’armadio con acqua e sapone e strofinate bene con una spugnetta per togliere macchie o incrostazioni. Sciacquate spesso la spugna perché si sporcherà moltissimo.

Finita questa operazione non vi resta che asciugare tutto con un classico spolverino fatto con materiale antistatico, o con un panno in microfibra.

 Fogli di giornale sopra gli armadi: si o no?

Come pulire sopra gli armadi

Quando avrete finito di pulire sopra l’armadio, tutto è asciutto e ben igienizzato potete lasciare tutto così e ripetere questa operazione ogni 3 – 6 mesi.

In alternativa potete mettere dei fogli di giornale su tutta la superficie sopra l’armadio per proteggere il legno ed evitare che la polvere si vada a depositare proprio sul mobile.

Se usate i fogli di giornale, questi proteggeranno il legno e quando sarà il momento di pulire vi basterà toglierli delicatamente, e metterli in un sacchetto della spazzatura. Lo sporco sull’armadio sarà molto meno e potrete pulire tutto più velocemente.

Se l’armadio è in una parte della casa molto ventilata, vi consigliamo di fissare i fogli di giornale con lo scotch carta, in modo da tenerli fermi.

Fonte foto Pixabay, Pixabay, Pixabay

Come eliminare l'odore di fritto dalla cucina e dalle altre stanze in poche mosse

Pareti bicolore per la casa: un tocco di colore semplice ma d'effetto

Come eliminare il cattivo odore della lavatrice? Pulizia e trucchi utili

Come pulire il calcare dal bagno? Tutti i trucchi per disincrostare alla perfezione

Come pulire il ferro da stiro? Dalla piastra al corpo, tutti i trucchi

Perché i panni lavati possono puzzare? Trucchi di pulizia e alcuni rimedi

Come pulire un fornello bruciato: tutti i trucchi e i consigli per farlo splendere