Come pulire il divano letto perfettamente: i trucchi per un’igiene completa e profonda

Consigli utili per imparare pulire il divano letto senza rovinarlo

Come pulire il divano letto? Quali sono i trucchi per igienizzarlo alla perfezione? Il divano letto è parte integrante dell’arredamento di una casa ma ha una duplice funzione.

Si può usare come divano in soggiorno, per ricevere amici e parenti, ma anche come letto per accogliere ospiti o familiari che hanno bisogno di restare a dormire.

Il divano letto è comodo, utile e funzionale. Si monta e si apre in poche mosse e si richiude facilmente. Ci aiuta a mantenere la casa ordinata e ad avere un letto extra da utilizzare all’occorrenza.

Il divano letto, esattamente come le poltrone, va pulito regolarmente. Ci sono delle pulizie ordinarie da fare spesso, almeno ogni due settimane, e altre più intense da fare quando sono necessarie.

Come pulire il divano letto ed eliminare polvere e sporco

divano letto

Il divano letto, anche se all’occorrenza si trasforma in un letto, è pur sempre un divano e quindi in casa viene utilizzato spesso e da tutta la famiglia.

Sui divani si dorme, si guarda la televisione, si studia e si lavora, si mangia e si fanno spuntini a tutte le ore. È normale che si sporca, si riempie di briciole e polvere, quindi va pulito almeno ogni 10 – 15 giorni.

Pulire il divano è semplicissimo. Se avete messo un copridivano o se il divano è sfoderabile, dovete staccare la copertura e lavarla in lavatrice oppure a mano.

Nel frattempo potete dedicarvi ai cuscini che dovete portare in balcone e sbattere con un battipanni, in modo da eliminare tutta la polvere e i residui. Lasciate i cuscini all’aria aperta per qualche ora e girateli ogni tanto.

La struttura del divano va pulita con l’aspirapolvere. Usate un beccuccio grande per la parte centrale e poi mettete un riduttore o un beccuccio piccolo e pulite gli angoli, le insenature e i bordi.

Come lavare il divano letto con i rimedi naturali

pulire il divano letto

Se il divano non è sfoderabile va lavato con cura usando un panno in microfibra ben strizzato. Per la pulizia del divano potete utilizzare aceto o bicarbonato diluiti in acqua, oppure un sapone neutro, scegliete in base a come vi trovate meglio.

Lavate tutte le parti del divano con il panno ben strizzato e insistete sulle zone in cui ci sono delle macchie o tracce di unto. Se serve lasciate ad agire l’igienizzante scelto, per qualche minuto, e poi sciacquate con un panno inumidito con l’acqua.

Il divano va lavato con poca acqua perché si deve evitare la formazione dell’umidità e della muffa e se nell’imbottitura penetra troppa acqua potrebbe essere un problema. Se ci sono macchie ostinate e vi serve bagnare la zona con più acqua, poi potete asciugarla con il phon per capelli.

Fonte foto Pixabay, Pixabay, Pixabay