pulire forno a gas

Come pulire il forno a gas: trucchi e consigli per pulire e igienizzare alla perfezione

Consigli e trucchi per pulire il forno a gas senza fatica e con i rimedi naturali

Come pulire il forno a gas? La pulizia del forno viene sempre sottovalutata, spesso ci rendiamo conto che è necessaria, quando sentiamo odore di bruciato! Pulire regolarmente il forno ci permette di fare meno fatica e di avere il nostro elettrodomestico sempre in buone condizioni.

La pulizia del forno è molto importante e va fatta con cura. Vi consigliamo di usare prodotti naturali che non possono in alcun modo compromettere il cibo che cuciniamo al suo interno.

I detergenti chimici specifici per il forno sono sicuramente validi, ma è meglio usarli solo ogni tanto. Per le pulizie ordinarie è meglio optare per aceto e bicarbonato.

Come pulire l’interno del forno a gas

come pulire forno a gas

La parte interna del forno a gas è quella che si sporca più facilmente e dove si formano la maggior parte delle incrostazioni. Le incrostazioni sono causate dalla fuoriuscita dei cibi o dei liquidi durante la cottura che, sottoposti a temperature elevate si depositano sulla superficie e si induriscono.

Se vi accorgete che durante la cottura il vostro forno si è sporcato, spegnetelo, fatelo raffreddare e pulitelo quando sarà tiepido. Passate un panno o una spugna imbevuta di aceto ed eliminate tutto lo sporco.

Per le incrostazioni ostinate e dure, potete creare una soluzione con acqua, bicarbonato e aceto bianco. Passate il composto sulla superficie e lasciate agire per 20 minuti. Poi risciacquate tutto con acqua corrente.

Per una corretta pulizia del forno a gas vi consigliamo di lavarlo ogni due settimane ed eliminare sempre briciole e residui di farina o di altri ingredienti. Se lo lavate regolarmente, sarà molto più semplice veloce mantenerlo pulito e igienizzato.

Come pulire il vetro del forno a gas

Il vetro del forno a gas si sporca sia all’interno che all’esterno e va quindi pulito con cura, usando aceto o bicarbonato. La parte interna di solito diventa unta e oleosa, quella esterna si sporca con i residui di cibo.

Il vetro interno lo potete pulire con acqua e bicarbonato, se l’unto non viene via, potete lasciar agire il bicarbonato per mezz’ora e poi risciacquare.

Come pulire il forno a gas: le manopole

pulire forno

Le manopole e tutta la superficie esterna del forno a gas, potete pulirle con acqua e sapone per piatti, usando una spugnetta abrasiva ben strizzata.

Se vi accorgete che alcune zone sono unte, o ci sono incrostazioni di sporcizia, potete optare per il bicarbonato e l’aceto.

Fonte foto Pixabay, Pixabay, Pixabay

6 trucchi pratici per dire addio ai cattivi odori nelle scarpe

Come trasformare in modo incredibile ogni casa

Bucato: 9 errori che rovinano i panni in lavatrice

Come usare detergenti e disinfettanti in tutta sicurezza

La casa di carta, i dettagli ecosostenibili

Viaggiare senza muoversi da casa

Spugne per lavare i piatti: il significato dei colori