Pulire la tastiera

Come pulire la tastiera: consigli e trucchi per eliminare ogni traccia di sporco

Trucchi e consigli per pulire la tastiera del computer e eliminare polvere e impurità

Il computer è uno degli strumenti che utilizziamo ogni giorno e che quindi si dovrebbe pulire regolarmente. Scopriamo insieme come pulire la tastiera del computer senza combinare guai, e come igienizzarla in poche mosse.

La tastiera è un ricettacolo di germi, batteri e sporcizia, basta scuoterla un po’ per rendersi conto che sotto i tasti si nasconde di tutto…

La tastiera del computer fisso, o del portatile, la usiamo tutti i giorni e non sempre ci ricordiamo di lavare le mani, o la postazione del pc. Quante volte ci è capitato di mangiare mentre siamo al pc? Fare uno spuntino e perdere molliche di biscotti o pane tra i tasti? Toccare il mouse con le mani sporche o far arrivare qualche schizzo sullo schermo?

Come pulire la tastiera con l’aria compressa

pulire tastiera pc

Dopo aver visto come pulire il mouse e come igienizzare lo schermo del computer adesso vediamo insieme tutti i trucchi per pulire la tastiera e per farla splendere. La tastiera del computer va pulita a fondo ma con molta attenzione perché, come tutti gli strumenti elettronici, si potrebbe danneggiare.

Scollegate la tastiera dal computer: se è con il filo basta staccarlo, se è wireless invece potete togliere la batteria. Uno dei metodi migliori per pulire la tastiera è usare una bomboletta ad aria compressa, spruzzate l’aria sui tasti e raccogliere tutto lo sporco che viene sollevato.

Come pulire la tastiera con il sapone

tastiera pc

Un altro metodo è usare un panno in microfibra inumidito con poca acqua e sapone. Potete usare un po’ di sapone di Marsiglia oppure un detergente per le superfici, ma ne va messo pochissimo. Passate il panno umido con acqua e sapone su tutti i tasti per eliminare la polvere e lo sporco.

Dopo di che scuotete la tastiera, capovolgetela e sbattetela delicatamente sul tavolo, per far cadere le impurità incastrate tra i tasti.

Passate di nuovo il panno umido su tutta la tastiera perché capovolgendo la tastiera potrebbero affiorare altre impurità. Se la tastiera è ancora sporca potete usare uno spazzolino da denti e poi raccogliere lo sporco con il panno umido.

Come eliminare la polvere sulla tastiera

Se sulla tastiera si accumula la polvere, ma non ci sono tracce di sporco, potete usare un asciugacapelli con il getto di aria fredda. Passate l’aria fredda su tutta la superficie dei tasti e insistete nelle parti che vi sembrano più polverose. Infine, passate un panno in microfibra asciutto.

Fonte foto Pixabay, Pixabay, Pixabay

Come pulire gli asciugamani: i trucchi per renderli morbidissimi

Il trucco per togliere le pieghe dalle scarpe da ginnastica di pelle

Come pulire la mascherina lavabile: trucchi per un'igiene perfetta

Come pulire la vasca da bagno, i trucchi per renderla più bianca che mai

Pareti bicolore per la casa: un tocco di colore semplice ma d'effetto

Come pulire i ripiani alti? Consigli, trucchi e prodotti naturali da poter utilizzare

6 segnali che il tuo frigorifero potrebbe esplodere