vasca da bagno

Come pulire la vasca da bagno, i trucchi per renderla più bianca che mai

Consigli e trucchi per pulire la vasca e farla brillare a lungo

Come si fa a pulire la vasca da bagno e a farla tornare come nuova? La vasca da bagno viene utilizzata regolarmente e con il passare del tempo tende sporcarsi, a rovinarsi e a perdere la brillantezza. La vasca da bagno, generalmente, è molto grande e quindi se è macchiata e rovinata, si vede subito e rovina un po’ tutto il bagno.

Calcare, perdita di lucentezza e macchie di ruggine sono i problemi più comuni che affliggono le vasche da bagno e si devono trattare singolarmente e in modo costante.

Questi problemi accomunano tutte le vasche, da quelle in ceramica a quelle in resina, e accade perchè le componenti metalliche e l’acqua sono sempre presenti e sono i responsabili delle macchie.

Come eliminare il calcare dalla vasca da bagno

vasca da bagno

Il calcare è un problema che accomuna tutti gli elettrodomestici e i sanitari a contatto con l’acqua. L’acqua contiene sali solubili e metalli che si depositano quando sulle superfici quando l’acqua evapora, Si accumulano e si stratificano e creano delle vere e proprie incrostazioni, ma anche una patina che fa perdere brillantezza alla vasca.

Per eliminare il calcare si possono utilizzare i classici prodotti da bagno, ma anche dei rimedi naturali molto efficaci, come aceto e bicarbonato.

Preparate una miscela di aceto e acqua in uguali quantità, mettetela in un flacone spray, e spruzzate questo prodotto su tutta la superficie. Fate riposare per 15 – 20 minuti e poi passare una spugna e sciacquate bene. Asciugate la vasca con un panno di microfibra.

Se il calcare non va via del tutto, potete creare una pasta con aceto, acqua e bicarbonato e strofinare questo composto sulle zone critiche usando uno spazzolino. Poi sciacquate e asciugate con cura.  

Come trattare le macchie di ruggine

pulire la vasca da bagno

Per eliminare le macchie di ruggine potete usare un prodotto fatto in casa con succo di limone e polvere di borace, mescolate fino a ottenere una pasta abbastanza morbida. Spalmate questo composto nelle zone con la ruggine e strofinate con uno spazzolino. Lasciate agire per 10 minuti e poi sciacquate a lungo con l’acqua corrente.

Come mantenere la vasca da bagno pulita in poche mosse

Per la pulizia quotidiana della vasca potete utilizzare una soluzione composta da 800 ml di acqua, 100 ml di aceto bianco e due cucchiai di detersivo per piatti, mescolate e versate in un flacone spray. Dopo aver fatto il bagno, pulite la superficie della vasca con questo prodotto. Sciacquate con acqua pulita e poi asciugate con un panno in microfibra.

Fonte foto Pixabay, Pixabay, Pixabay

Perché i panni lavati possono puzzare? Trucchi di pulizia e alcuni rimedi

Come eliminare l'odore di fritto dalla cucina e dalle altre stanze in poche mosse

Come eliminare il cattivo odore della lavatrice? Pulizia e trucchi utili

Come pulire il ferro da stiro? Dalla piastra al corpo, tutti i trucchi

Colori al primo posto: quali sono i migliori per una stanza piccola?

Come pulire il calcare dal bagno? Tutti i trucchi per disincrostare alla perfezione

Smart home, perché avere una casa intelligente è una buona idea