Come pulire un rubinetto ossidato? Trucchi e prodotti naturali per riuscire a farlo

Qualche consiglio per pulire un rubinetto ossidato e farlo tornare come nuovo

Come pulire un rubinetto ossidato? I rubinetti sono sempre a contatto con l’acqua e, a lungo andare, tendono a ossidarsi e a perdere la loro naturale brillantezza. I rubinetti ossidati vanno trattati prima possibile per evitare che si formi la ruggine. La ruggine va a corrodere e a danneggiare le superfici ed è più difficile da trattare.

Mantenere i rubinetti puliti e luminosi non è per nulla difficile, servono solo un pochino di pazienza e i rimedi naturali giusti. Per togliere l’ossidazione dalle superfici metalliche che rivestono i rubinetti, potete utilizzare dei prodotti specifici a base di acidi che trovate in commercio, oppure delle alternative naturali ed ecologiche.

I prodotti chimici sono sicuramente efficaci ma anche molto aggressivi, se non sono strettamente necessari è meglio evitarli.

Come pulire un rubinetto ossidato con i rimedi naturali

come pulire un rubinetto

I rimedi naturali sono delle ottime soluzioni per pulire i rubinetti ossidati, sono di facile reperibilità, economici e non sono nocivi. Si possono usare liberamente anche per i rubinetti della cucina o per i fornelli anneriti o ossidati.

Tra i disossidanti naturali più efficaci ci sono il sale e l’aceto di vino bianco che, miscelati tra loro, riescono a eliminare ogni traccia di ossidazione da tutte le superfici metalliche e dall’acciaio.

Prendete un bicchiere e mettete dentro due cucchiai di sale e un po’ di aceto bianco, mescolate e fate riposare per qualche minuto. Passate questo composto sui rubinetti e poi strofinate con una spugna morbida o un panno in microfibra. Lasciate agire per 15 minuti e sciacquate bene.

Bicarbonato e limone per far brillare i rubinetti

pulire un rubinetto

Per le zone più ossidate che hanno resistito al composto di aceto e sale, potete aggiungere anche il bicarbonato, che farà da sostanza abrasiva. Preparate una miscela di bicarbonato con poca acqua, dovete ottenere un composto pastoso.

Applicate il composto sui rubinetti e strofinate bene con una spugnetta abrasiva in modo da grattare un po’ la superficie. Fate riposare per 15 – 20 minuti e poi risciacquate.

Anche il limone è molto efficace per trattare l’acciaio ossidato o arrugginito. Per rendere i rubinetti di nuovo brillanti e splendenti, prendete un limone e tagliatelo a metà.

Strofinatelo su tutta la superficie e lasciate agire per qualche minuto, poi asciugate il rubinetto con un panno in microfibra.

Fonte foto Pixabay, Pixabay, Pixabay