Cosa non mettere nel microonde: la lista di alimenti e oggetti da evitare

Ecco cosa emerge da studi scientifici e da quanto ci dicono gli esperti, in merito all'uso di questo elettrodomestico.

Home > Casa > Cosa non mettere nel microonde: la lista di alimenti e oggetti da evitare

Il forno a microonde è innocuo ed è utilissimo sia per riscaldare i cibi che per cucinare, ma c’è un ma. Questo prezioso elettrodomestico potrebbe trasformarsi in un oggetto potenzialmente pericoloso, se ci mettiamo dentro determinati oggetti o se lo utilizziamo in modo scorretto. Ecco cosa non mettere nel microonde.

Cosa non mettere nel microonde

alimenti al microonde

Il forno a microonde va usato sempre seguendo le istruzioni d’uso. Inoltre, controlliamo sempre le etichette di ciotole o contenitori, che devono riportare l’indicazione specifica che ci fa capire che si può usare anche nel microonde.

Non cuocere le uova

Le uova intere non si possono cuocere nel forno a microonde. Se provi a cucinare le uova sode in questo modo, devi sapere che durante l’ebollizione le uova potrebbero scoppiare e sporcare così tutto il forno.

Non scongelare la carne

La carne congelata si scongela difficilmente in un forno a microonde; infatti i  bordi più sottili iniziano a cuocere mentre la parte centrale, più spessa, rimane congelato. La distribuzione irregolare del calore può consentire la crescita dei batteri. Secondo gli esperti, il modo più sicuro per scongelare la carne è durante la notte nel frigorifero.

Ciotole di metallo

Il metallo non si deve mettere mai nel forno a microonde poiché poichè potrebbe fare scintille. Stai attenta anche a tutti quei contenitori che hanno anche solo un manico in metallo.

Oggetti di plastica

Molte materie plastiche contengono sostanze chimiche – i  BPA – che possono contaminare il cibo, quando la plastica viene riscaldata. Persino i prodotti etichettati come BPA-free , secondo uno studio scientifico, rilasciano sostanze chimiche simili.

Meglio, dunque, essere al sicuro e riscaldare la cena direttamente su un piatto. Evita un doppio smacco e assicurati di non usare la plastica per riscaldare questi cibi che non dovresti mai mettere nel microonde.

Le tazze

Alcune tazze realizzate prima degli anni Sessanta erano smaltate con materiali come piombo e altri metalli pesanti dannosi. Ecco che, alcuni esperti, consigliano di non mettere nel microonde tazze vintage, anche se ci siamo affezionate, per evitare il rilascio di queste sostanze nelle bevande.