Come ridurre il volume dei rifiuti

Lo sapete, vero, che ridurre il volume dei rifiuti è fondamentale? Nella giornata in cui si celebra il Giorno della Terra è fondamentale sapere come fare!

Home > Casa > Come ridurre il volume dei rifiuti

Voi sapete come fare per ridurre il volume dei rifiuti? Viviamo in un mondo in cui l’usa e getta, il superfluo e gli sprechi finiscono in massa nella spazzatura. La nostra terra è al collasso. Greta Thunberg e altri ragazzi come lei scendono in piazza ogni venerdì per chiedere un futuro. Politici e imprenditori devono fare qualcosa. E anche noi nel nostro piccolo possiamo fare piccoli gesti che possono fare la differenza!

ridurre il volume dei rifiuti

Il 22 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata della Terra, un giorno per parlare di buone pratiche per prenderci cura dell’unico pianeta che abbiamo. Ci sono tanti modi con cui possiamo evitare di riempire i bidoni e i centri di raccolta di rifiuti. Che magari non si possono nemmeno riciclare!

La plastica è diventata il nostro nemico numero uno. La troviamo ovunque. Anche nei nostri mari e nei nostri oceani. Oltre che negli animali che vivono in quelle acque e letteralmente muoiono perché non riescono a nutrirsi. Ecco allora come fare per poter ridurre la mole di rifiuti che ogni giorno gettiamo via.

Come ridurre il volume dei rifiuti

Compost

Anche fare il compost è fondamentale per ridurre i rifiuti domestici. Le stime parlano di una riduzione di 40kg a persona all’anno. Ci possono essere anche delle agevolazioni fiscali per chi fa il compost. Se avete un giardino e un orto è facile compostare, perché potrete avere un fertilizzate naturale!

Alimenti sfusi

Gli alimenti sfusi devono essere il futuro. Voi da casa portate i vostri contenitori e li riempite ogni volta, senza gettarli via, di tutto. Detersivi, ma anche riso, cereali, pasta, frutta, frutta secca. Così da evitare imballaggi.

Raccolta differenziata

Ovviamente fare la raccolta differenziata è fondamentale, anche se non basta. Dal momento che dobbiamo anche limitare i rifiuti che produciamo. Meno imballaggi, meno sprechi, più salute per il pianeta.

Non sprecare la carta

Non stampate tutto quello che vi passa a tiro. Non serve a niente. Uccidete solo degli alberi. E se proprio dovete stampare qualcosa, usate carta riciclata e che può essere riutilizzata altre mille volte.