3 caratteristiche di una relazione sana

Quali sono le caratteristiche che ci permettono di capire se una relazione è sana o meno?

Home > Coppia e relazioni > 3 caratteristiche di una relazione sana

Quali sono le caratteristiche di una relazione sana? Tutti noi, a ogni inizio di relazione, ci siamo chiesti come far durare l’amore. Ci siamo domandati se era amore vero. E se la relazione sarebbe stata duratura oppure no. Per capire se le cose stanno andando come si deve, ci sono dei segnali, delle caratteristiche che dovremmo sempre tenere in considerazione.

Oggi le relazioni sono fugaci, brevi, nessuno si vuole più impegnare, non si prende più l’amore sul serio. E la relazione duratura è un miraggio, proprio come l’amore vero, messo a dura prova da bugie, tradimenti, tante parole e pochi fatti concreti.

3-caratteristiche-di-una-relazione-sana

Secondo la scienza ci sono 3 caratteristiche che possono indicare che quella che stiamo vivendo è una relazione sana. L’antropologa biologica Helen Fisher spiega che la dopamina è la chiave. Si attiva nel cervello quando si è innamorati. Rilasciando la stessa quantità che ritroviamo nei momenti più felici ed euforici della nostra vita. Quando ci innamoriamo la dopamina ci fa esplodere di gioia, anche al solo pensiero della persona amata. Figuriamoci se siamo insieme.

Se innamorarsi è facile, rimanere innamorati è più difficile. Perché cresciamo, cambiamo e se la relazione non cresce con noi non può andare da nessuna parte. E’ complicato rimanere accanto alla stessa persona per tanto tempo, perché si possono perdere di vista gli obiettivi comuni che avevano dato il via alla nascita della coppia.

Le tre caratteristiche che si possono individuare in ogni coppia felice e duratura sono:

1. Empatia in entrambi i partner.

empatia

2. Controllo sulle reazioni e sui sentimenti impulsivi in momenti di forte stress.

controllo-stress

3. Mentalità positiva.

positivita

Concentrarsi sulle cose positive renderebbe tutto più semplice. Soffermarci, invece, sui tratti negativi o sui difetti, invece, potrebbe rendere tutto più complicato. E mettere a dura prova il nostro amore. Pensiamoci la prossima volta che litigheremo con il partner per una cosa banale!