5 cose che indicano un uomo emotivamente non disponibile

5 cose che indicano un uomo emotivamente non disponibile che dovresti lasciare immediatamente: ecco quali sono.

Home > Coppia e relazioni > 5 cose che indicano un uomo emotivamente non disponibile

Ci sono 5 cose che indicano un uomo emotivamente non disponibile che dovresti far allontanare da te il prima possibile. Si tratta di persone fredde e distaccate che abusano emotivamente di te e che sono assolutamente da evitare. Dovete sapere che l’abuso emotivo spesso non viene rilevato.

Non è facile capire se qualcuno abusa emotivamente di noi perché l’abuso emotivo non lascia cicatrici visibili e, spesso, inizia gradualmente. Può essere fatto in modo così sottile che una vittima può iniziare a dubitare della propria sanità mentale invece di rendersi conto di essere abusata emotivamente dal proprio partner.

5-cose-che-indicano-un-uomo-emotivamente-non-disponibile

Capire come funziona l’abuso emotivo e come i molestatori minano le loro vittime, ti dà il potere di individuare l’abuso nelle fasi iniziali e sfuggire a un partner tossico con danni minimi. Ecco 5 cose che le persone emotivamente non disponibili spesso dicono ai loro partner. Se il tuo partner pronuncia queste frasi su base regolare, devi considerare la possibilità che tu abbia una relazione tossica.

1. Non mi piace quando esci da sola

Le persone non emotivamente non disponibili amano controllare i loro partner. Una delle tattiche più comuni che usano è l’isolamento e il monitoraggio continuo. In una relazione sana, ci sono momenti da condividere e altri da vivere separatamente.

uscire-sola

Le persone emotivamente non disponibili sono spesso patologicamente gelose e vogliono sapere dove si trovi il loro partner e cosa stia facendo in ogni momento. Potrebbero cercare di impedirti di uscire o di bombardarti con così tante chiamate e messaggi che preferirai rimanere a casa.

2. Sto solo cercando di aiutarti, non diventare così difensiva

Se il tuo partner ti critica mentre proclama di agire nel tuo migliore interesse, questa è una grande bandiera rossa. Agendo come se si preoccupasse continuamente per te, stanno suggerendo che le tue scelte siano sbagliate.

voglio-aiutarti

Potrebbero criticare il tuo lavoro, i vestiti, i punti di vista, la famiglia, gli amici o le abilità sociali. Col tempo, arriverai a credere che la sua prospettiva sia corretta e che tu sia sbagliata. Di conseguenza, lavorerai di più per ottenere la sua approvazione e diventerai psicologicamente dipendente da lui.

3. Non dovresti parlare così tanto con il tuo amico

Una tattica comune di un partner emotivamente non disponibile è quello di tagliare la loro vittima fuori dalla sua rete sociale. Questo perché amici e familiari possono avvertire la vittima del fatto che la sua relazione non è salutare e di offrirsi di aiutarla ad allontanarsi.

non-parlare-agli-amici

Dovresti essere sospettosa nei confronti di chiunque cerchi di creare un cuneo tra te e i tuoi amici e parenti. Qualcuno che ti ama vorrà vedere i tuoi rapporti prosperare e ti incoraggerà a trascorrere del tempo con quelli che ami.

4. Non potrei vivere senza di te

Questa affermazione potrebbe sembrare romantica ma in realtà è un chiaro segno di una relazione profondamente malsana.

non-vivo-senza-te

Le minacce velate di autolesionismo o suicidio sono una forma di controllo.

5. Se sei innocente, non ti dispiace farmi controllare il tuo telefono

Tutti hanno il diritto alla privacy. A meno che tu non abbia voglia di fare lo stesso e decida di scambiarvi i telefoni non c’è alcun motivo per cui dovresti permettere al tuo compagno di controllarti il cellulare o il pc. La gelosia eccessiva non fa bene alla relazione.

controlla-cellulare

Questa è una bandiera rossa importante e un segno che devi pensare di chiudere la relazione. Stare con un partner che non si fida di te non è salutare. Col tempo, il suo comportamento potrebbe peggiorare. Ed è meglio tenerci alla larga dalle persone che ti abusano emotivamente.

Bigodino.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI