Come affrontare separazione e divorzio

Vi siete mai chiesti come fare per affrontare una separazione e un divorzio? A Milano lo si fa con un corso.

Home > Coppia e relazioni > Come affrontare separazione e divorzio

Come affrontare una separazione e un divorzio? Non è mai facile porre fine a una relazione d’amore. E quando ci sono dei figli le cose si fanno ancora più complicate e delicate. Può però capitare che un matrimonio arrivi a un punto di non ritorno. Come fare per affrontare tutto quanto e cercare di superare il trauma e di soffrire il meno possibile?

Come affrontare una separazione e un divorzio

Spesso separazione e divorzio vengono visti come un fallimento personale. Ma non è mai così. Una coppia è formata da due persone. E può capitare che le cose diventino così insostenibili, nonostante tutte le migliori premesse. Come ci si prepara con attenzione per il matrimonio, civile o religioso che sia, così ci si dovrebbe preparare per un divorzio.

Non è solo una questione di tribunali, avvocati, alimenti, beni da dividere, bambini da affidare in modo congiunto a entrambi i coniugi. E spesso si viene sopraffatti da emozioni e sentimenti, da decisioni che bisogna prendere. E che a volte vengono subite. Perché niente ci prepara a una separazione o a un divorzio. Fino adesso almeno. Lo sapevate che a Milano c’è un corso gratuito?

separazione e divorzio

Corso gratuito per prepararsi alla separazione e al divorzio

Giovedì 3 aprile a Milano parte il primo di tre incontri di un corso gratuito che l’avvocato familiarista Armando Cecatiello ha ideato per preparare chi ha deciso di separarsi.

Abbiamo pensato ad un corso in tre incontri per chi si vuole separare, per chi ci sta pensando, per chi vuole conoscere cosa aspettarsi da una separazione”, dice l’avvocato. E infatti il corso è destinato alle coppie o ai singoli che stanno pensando di porre fine al matrimonio. Ma anche a tutti coloro che saranno interessati da questa scelta: gli insegnanti che hanno alunni con genitori separati, medici, pediatri, assistenti sociali.

Il corso si terrà il 4 aprile, il 9 maggio e il 23 maggio dalle ore 20 alle ore 22.30 (Sala Volte di Via San Vittore 49 a Milano), con l’avvocato del Foro di Milano che porterà la sua esperienza professionale di più di 25 anni. Insime all’avvocato, la dottoressa Katia Biundo, pedagogista, il dottor Carlo Alfredo Clerici, specialista in Psicologia Clinica e autore con l’Avv. Cecatiello del volume “I miei Genitori si Separano. E Io?, e la dottoressa Barbara Arbini, Commercialista.