Come aiutare un amico depresso

Consigli per poter aiutare un'amica depressa e starle sempre vicino!

Home > Coppia e relazioni > Come aiutare un amico depresso

Come aiutare un amico depresso? Come essergli di conforto, come aiutarlo in un momento così difficile, come dire sempre la cosa giusta per farlo sentire meglio? La depressione è un problema davvero serio, che non bisogna mai sottovalutare. Ci sono persone che convivono con la bestia per tutta la vita e altre che, purtroppo, decidono che una vita così non è nemmeno degna di essere vissuta.

Come aiutare un'amica depressa

Aiutare una persona depressa non è facile. Ma chi sta vicino a chi soffre di questo disturbo deve fare tutto quello che è in suo potere per poterla aiutare ad andare avanti.

Come aiutare un'amica depressa

Non disperare!

Una persona depressa richiede molto impegno. Ci saranno momenti in cui sarai sconvolto e vorrai urlargli contro perché stia bene, ma non funzionerà, anzi, peggiorerà le cose. Cerca di stare calmo, cerca di non esprimere come ti senti e continua a lottare affinché torni la persona di un tempo. Ciò che conta è come si sente quella persona.

depressione

Non confondere la depressione con la tristezza e la pigrizia

In realtà è un grave disturbo mentale, quindi i consigli del tipo “Devi essere forte”, “Puoi”, “Esci da lì”, “Cerca di reagire” non funzioneranno molto. Sarebbe come dire a una persona senza gambe di provare a camminare. Ovviamente non sarà in grado di farlo. Se vuoi aiutare un amico depresso, mettiti al suo posto per comprenderlo pienamente. Sostieni la persona amata sempre e cerca insieme un aiuto professionale.

aiuto

Non puoi farcela da solo

I nostri amici sono i nostri confidenti, ma in caso di depressione abbiamo bisogno di un aiuto professionale. La depressione non si cura dall’oggi al domani, ha bisogno di tempo e di un percorso che permetta a chi ne soffre di affrontare la bestia. Noi possiamo incoraggiare chi ne soffre ad affidarsi a un professionista.

psicologo

Incoraggia il tuo amico a prendersi cura del suo aspetto personale

Le persone depresse non si prendono cura di se. Provate a far loro cambiare idea, andate a fare shopping, dal parrucchiere, in un centro benessere.

passeggiata

Fai una lunga passeggiata

Chi è depresso sta sempre chiuso in casa. Portatelo un po’ fuori a respirare aria fresca e fare un po’ di attività fisica. Gli farà bene!