Coppie lat: cosa sono e come funzionano queste relazioni

Si sente sempre più spesso parlare di coppie lat: cosa sono? Eccolo spiegato in pochi (e semplici) termini che significano le parole living apart together

Home > Coppia e relazioni > Coppie lat: cosa sono e come funzionano queste relazioni

Dicono di amarsi, però vivono separati. Insomma, le coppie lat cosa sono? Semplice: sono le coppie living apart togheter, ovvero le coppie che affrontano le difficoltà, si amano e stanno insieme ma… ognuno a casa propria, per una deliberata scelta.

Già, non stiamo parlando di quelle coppie di fidanzati che sono troppo giovani o economicamente troppo instabili per andare a convivere: parliamo di persone che, di comune accordo, decidono di amarsi ma di non condividere la vita quotidiana.

Coppie lat cosa sono: uniti ma divisi

Non importa se a legare le due persone della coppia lat sono un fidanzamento ufficiale, una relazione lunga o addirittura il matrimonio: alla base del concetto del living apart together c’è una netta separazione degli spazi e un saldo attaccamento ai propri orari.

coppie-lat-cosa-sono

A differenza delle coppie “pendolari”, ovvero di quel tipo di coppie che vivono un amore a distanza sognando un momento che li veda riuniti, le coppie lat sono formate da persone che hanno la possibilità reale di vivere insieme, hanno un impegno concreto a passare tutta la vita insieme ma non hanno alcuna voglia di condividere una casa.

La cosa sorprendente è che per quanto sia ben chiaro che vivere con un partner possa essere un’esperienza fantastica, il fenomeno è in aumento e recenti ricerche suggeriscono che i benefici di questa relazione sono più che significativi.

Coppie lat, insieme ma separati

In primo luogo, diventare una coppia lat può essere un modo per migliorare la novità o l’eccitazione in una relazione. All’inizio, le coppie tendono a impegnarsi in molte attività nuove, si vestono bene per gli appuntamenti, esplorano nuove parti della città, hanno discussioni coinvolgenti.

coppie-lat-cosa-sonoCol passare del tempo, però, può essere facile per le coppie a lungo termine cadere in una routine tale da far smettere di fare cose nuove divertenti insieme, portando alla noia. Scegliendo di non vivere insieme, le coppie lat potrebbero aver trovato un modo per impedire che le loro relazioni diventassero monotone.

Queste coppie hanno meno tempo da trascorrere insieme, quindi devono effettivamente pianificare e organizzare il loro tempo, scegliendo come, quando e quanto stare insieme prima di tornare ognuno a casa sua.

Coppie lat, vita da single in coppia

Quello tra queste coppie si definisce un accordo “opt-out”, ovvero di rinuncia consenziente alla vita insieme in virtù di nuovi sentimenti e rinnovate passioni da condividere. A quanto pare, almeno per il momento, le coppie lat si impegnano maggiormente negli appuntamenti e sono molto soddisfatte.

coppie-lat-cosa-sonoDi fatto, però, è vero che una relazione living apart together potrebbe per lo più essere una soluzione temporanea: in quanto animali sociali l’uomo e la donna sono portati per natura a creare il proprio “branco”. Certo, non vale per tutti, ma in linea di massima è difficile pensare che una coppia invecchi senza condividere davvero almeno una stanza!