3 ricette sfiziose a base di avocado

 

L’avocado: dicono di lui che è tra i migliori frutti al mondo.
Questo frutto riesce a rallentare l’invecchiamento cellulare, aiuta a contrastare i depositi di colesterolo dimostrandosi un vero e proprio toccasana per la salute del cuore.
E’ essenziale anche per prevenire il morbo di Alzheimer, favorisce la ripresa dalla depressione, ha poteri antinfiammatori e inoltre è ottimo per trattare i capelli molto secchi.

E non finisce mica qui: molte altre sono le sue note positive.

Quelle negative?

Sostanzialmente due:

1- è molto calorico
2- contenendo molto potassio può essere pericoloso per chi soffre di insufficienza renale

Dato quindi che le proprietà benefiche per il nostro organismo vincono per maggioranza e tenendo conto che questo frutto è anche molto versatile in cucina, oggi vi propongo tre ricette facili, sfiziose e velocissime da preparare.

Il tema che le unisce è una sorta di costante: il connubio dei colori verde e rosso.

1) Involtini di salmone affumicato con formaggio spalmabile, menta, peperoncino e avocado

ricette-con-avocado-contemporaneo-food
Involtini velocissimi avocado e salmone

Ingredienti: n.1 avocado maturo, n.10 fette di salmone affumicato, q.b. formaggio spalmabile tipo Philadelphia, q.b. menta, q.b. peperoncino fresco piccante, q.b. sale (preferibilmente affumicato o Maldon)

Procedimento: Lavorare con un cucchiaio il formaggio spalmabile per renderlo morbido e cremoso. Eliminare la buccia dall’avocado maturo e tagliarlo a listarelle di medio spessore.

Stendere le fette di salmone affumicato e spalmarci sopra il formaggio: aggiungere della menta fresca tritata, poco sale e qualche pezzettino piccolo di peperoncino fresco piccante.

Adagiarvi sopra 3 o 4 fette di avocado posizionandole tutte una di seguito all’altra da una parte e arrotolare il salmone formando degli involtini.

2) Guacamole con le fragole

ricette-con-avocado-contemporaneo-food
Guacamole con le fragole

Ingredienti: n.1 avocado maturo, n.12 fragole mature, 1/4 cipolla rossa piccola (facoltativo), n.1 lime,q.b. sale e pepe o peperoncino

Procedimento: Eliminare dall’avocado la pelle, ridurlo a pezzetti e con i lembi di una forchetta schiacciarlo in modo da ottenere una poltiglia non troppo omogenea. Aggiungere se piace della cipolla rossa tritata finemente, il succo del lime, sale e pepe o peperoncino.

Mescolare tutto bene e correggere di qualche ingrediente se necessario in modo da avere una base gustosa e fresca. Aggiungere le fragole tagliate a cubettini regolari, mescolare poco e servire.

3) Pasta integrale con avocado, pachino e semi di sesamo tostato

ricette-con-avocado-contemporaneo-food
Pasta con avocado, pachino e sesamo tostato

Ingredienti: 200gr pasta integrale (o quella preferita), n.1 avocado maturo, n.8 pomodorini pachino, q.b. semi di sesamo tostato, q.b. sale e pepe, q.b. olio extra vergine di oliva

Procedimento: Mentre la pasta cuoce, eliminare la buccia dall’avocado maturo e tagliare il frutto a metà. La prima parte schiacciarla con la forchetta in modo da ottenere una crema che dovrà essere condita con sale, pepe e olio evo.

La seconda deve essere invece tagliata a cubetti regolari e non troppo grandi.

Tagliare in 4 i pomodorini pachino e in una padella antiaderente ben calda tostare i semi di sesamo.

Scolare la pasta e condirla con la crema di avocado. Aggiungere solo alla fine i cubetti di avocado, il pomodoro e i semi di sesamo. Mescolare leggermente e servire.

di Cristina Saglietti