4 esperienze originali in Italia per celebrare l’uva e il vino

Celebrazioni del vino e dell'uva, in autunno non c'è che l'imbarazzo della scelta. Ma noi abbiamo per voi 8 esperienze davvero originali

Come celebrare l’uva e il vino? A settembre gli amanti del genere non hanno che l’imbarazzo della scelta. Perché settembre non è solo il mese dell’inizio della scuola, dell’iscrizione in palestra, dei buoni propositi. Ma anche il mese della vendemmia. E manca poco al vino novello.

vino

Il vino si può celebrare in mille modi diversi. Si può condividere un buon calice con le persone che si amano. Oppure si può regalare una bottiglia speciale per un’occasione speciale. Si possono vedere i film dedicati al vino e alla vendemmia. Ma anche leggere libri che ci raccontano come si facevano le cose una volta.

O si può partecipare a una di queste esperienze insolite legate al vino e al mondo dell’uva che Volagratis.com propone per tutti gli appassionati di turismo enogastronomico: del resto siamo in Italia, abbiamo più di 5mila prodotti tradizionali riconosciuti, abbiamo i migliori vini del mondo (Francia e California non avrete mai il primato), se non si fa turismo enologico da noi, dove si può fare?

Feste del vino e dell'uva

Vendemmia a Ostuni

Andiamo a ballare in Puglila, ma anche a fare la vendemmia, dopo aver dormito in un trullo e aver mangiato in masserie e agriturismi che propongono questa bellissima esperienza.

Trattamenti benessere a base di uva in Umbria

In Umbria il vino è buono. E fa anche bene alla pelle. Ci sono molti hotel e Spa che propongono massaggi e trattamenti viso a base di estratti d’uva e strutture specializzate in vinoterapia con percorsi ad hoc.

Visitare il museo del Barolo

Il Barolo è un rosso piemontese che non si può non amare. E lo sapete che a Barolo esiste il WiMu, il Wine Museum del Castello di Barolo? Ha aperto i battenti dal 2010 dentro una fortificazione del X secolo ed è un’eccellenza!

Dormire in una botte

Potete provare l’esperienza in Veneto, in Trentino Alto Adige e in Toscana. Ovviamente le botti sono a misura d’uomo e dotate di ogni comfort!