5 ricette di carne per piatti freschi ed estivi

Ecco a voi 5 ricette di carne per preparare dei piatti freschi ed estivi da condividere in famiglia o con i vostri amici

Home > Cucina > 5 ricette di carne per piatti freschi ed estivi

Ricette di carne per un secondo piatto o un piatto completo estivo: cosa portare sulle nostre tavole? L’alimentazione in estate è assolutamente fondamentale e per contrastare le temperature calde dobbiamo mangiare alimenti pensati appositamente per il nostro benessere. Magari abbinandoli in maniera tale da avere tutti i nutrienti necessari per stare bene.

Giuseppe Pulina, presidente di Carni Sostenibili, insieme alla dottoressa Susanna Bramante, esperta in nutrizione, ci svela 5 piatti a base di carne perfetti per le tavole estive. E non solo per quelle estive.

Tartare di vitello

Cominciamo con una tartare di vitello, abbinando la carne ad altri sapori che non ne coprano il gusto. Può essere un piatto completo, abbinando la tartare a verdura e frutta di stagione, usando come condimento senape o aceto balsamico. Niente sale e niente olio. Da abbinare avocado, uova di pesce, frutti di bosco, frutta secca.

Affettati

Facili e veloci, li possiamo anche portare con noi al lavoro o in spiaggia. Attenzione, però, a scegliere i giusti abbinamenti. Per un panino leggero usare il pane integrale con molta crosta e poca mollica, magari con semi interi. Preferite bresaola, prosciutto crudo, prosciutto cotto, mortadella. No a formaggi, sì ad abbinamenti con verdure fresche.

ricette di carne

Insalate complete con la carne

Le insalatone, come la Ceasar Salad, sono perfette per un pasto completo: lattughino romano, crostini di pane, scaglie di parmigiano e striscioline di pollo grigliato, tutto condito con la salsa a base di uovo e salsa Worcestershire. Possiamo anche sostituire la salsa con dello yogurt greco bianco magro, così da avere un gusto più leggero.

Grigliata

Un classico dell’estate, a patto di realizzare una perfetta grigliata. La carne cotta alla griglia, marinata prima con succo di limone, olio, vino bianco ed erbe aromatiche, accompagnata da verdure, sempre alla griglia magari, è un toccasana per il palato.

Panino con la porchetta

Una volta ogni tanto è possibile mangiarla, anche perché la carne di maiale oggi ha pochi grassi saturi e molti monoinsaturi e polinsaturi.