8 ricette golose con la zucca da provare quest’autunno

Non solo per Halloween: la zucca è l'ortaggio autunnale che ti dà un boost di benessere. Prova queste ricette, semplici e sfiziose

Cosa vi viene in mente quando pensate all’autunno? Alle foglie colorate, certo… ma anche ai prodotti di stagione, genuini, buonissimi e adatti a mille ricette! Non è da meno la regina indiscussa di questa stagione, la zucca. Mangiata semplicemente fatta al forno, a cubetti, o usata come condimento per la pasta, la zucca ha mille proprietà benefiche ed è un ortaggio che può essere utilizzato sia per la creazioni di dolci, sia per gustosi piatti salati. Vediamo insieme 8 ricette da provare con la zucca, semplici e buonissime!

La crostata di zucca e amaretti

View this post on Instagram

It's Gloomy and Sprinkling here in So Cal this morning…it's finally Starting to feel like FALL! Loving this beautiful FALL Pie! Repost: @ukraine_food #pumpkin #pumpkinspice #pumpkinspiceeverything #pumpkinpie #pumpkincake #pumpkinfood #pumpkinseason #pumpkinsofinstagram #pumpkindessert #happilyeverpumpkin #pie #falldesserts #fallfood #dessertoftheday #instadessert #thanksgiving #thanksgivingdinner #thanksgivingdesserts #dessertsofinstagram #foodie #instagood #instafood #onceuponapumpkin #traderjoes #wholefoods #pumpkinrecipes #cidersippinpumpkinpickin #losangeles

A post shared by HappilyEverPumpkin (@happilyeverpumpkin) on

Hai poco tempo, ma vuoi realizzare un capolavoro come questo? Tutto ciò che ti serve è un rotolo di pastafrolla e degli stampini per biscotti nelle forme che preferisci. Per il ripieno mescola la polpa di zucca con un paio di cucchiai di maizena e del latte condensato. Buona goduria!

Il chowder di zucca e latte di cocco

View this post on Instagram

Have you cooked any pumpkin yet? Did you know that pumpkin helps to boost your vision, lower your blood pressure, and protect your heart? And the seeds can help you to sleep better because they are rich in tryptophan. One of my very favorite recipes is a creamy coconut pumpkin soup. Recipe link 👉👉 in profile. What’s your favorite way to cook pumpkin? @alphafoodie – gorgeous!!! . . . . . #pumpkinsoup #pumpkinrecipes #wholefoodplantbased #veganrecipes #easyvegan #veganinspo #plantpowered #cleaneating #nutritionist #healthydiet #plantbasedprotein #healthycarbs #fitcooking #cleanfoods #easyveganrecipes #plantbasedeating #veganfoodvideos #tastyvegan #plantbasedfoods #veganfoodideas #healthyveganfood #vegansnacks #plantbasedlifestyle #plantbasedrecipes #sophieuliano #highcarbvegan #eatsmart #eathealthy #crueltyfreefood #friendsnotfood

A post shared by Health & Wellness Expert (@sophieuliano) on

Scava la zucca e usala come fosse una ciotola. Lessa la polpa, frullala assieme a un po’ di panna liquida o, per renderla ancora più cremosa, aggiungi una fonduta di formaggi, addensa il tutto con della maizena.

Il parfait di zucca e yogurt con granella croccante

Velocissimo e goloso, il parfait si fa senza cottura mescolando la polpa di zucca speziata e zuccherata assieme al caprino e allo zucchero a velo. Puoi farlo destrutturato versando nei bicchieri la zucca e il formaggio zuccherato, in due livelli separati. Guarnisci con musli, mandorle caramellate o con semi a piacere.

La bundt cake alla zucca

Questa ciambella soffice è originaria del Minnesota e puoi farla come la classica ciambella della nonna, aggiungendo un cucchiaino di cannella all’impasto. Infornala negli stampini da budino e unisci le due metà con un ripieno di morbida crema di mascarpone. Gnam!

Il guacamole di zucca

Adori la cremosità del guacamole ma vuoi un tocco autunnale? Invece dell’avocado usa la zucca lessata! Frullala insieme al formaggio morbido spalmabile, aggiungi una punta di cucchiaino di spezie (o solo di paprika, oppure di curry se ti piace). Intingi i nachos o i triangolini di piadina calda e gusta!

La cheesecake di zucca e crumble

View this post on Instagram

(Werbung, unbeauftragt) Nur mal schnell Facebook checken… Da sprang mich gestern der Kürbis Cheesecake meiner lieben Kollegin Andrea von @zimtkeksundapfeltarte an. Vergessen war die Umsatzsteuervoranmeldung 😁 Spontane Backaktion, schnelles Shooting, große Liebe. Nachmachen! Jetzt auf dem Blog, Link im Profil. #zimtkeksundapfeltarte #pumpkinspice #pumpkinrecipes #cheesecake #cheesecakelovers #abmautumn #kürbiskuchen #kürbis #pumpkin #food52 @food52 #thefeedfeedbaking @thefeedfeed.baking #thekitchn @thekitchn #gloobyfood @food_glooby #foodfluffer @foodfluffer #foodie_features @foodie_features #lifeandthyme @lifeandthyme #beautifulcuisines @beautifulcuisines #foodgawker @foodgawker #bakersofinstagram #thebakefeed #bakefromscratch @thebakefeed #ichliebefoodblogs @ich.liebe.foodblogs #rezeptebuchcom @rezeptebuchcom

A post shared by Vera Wohlleben (@nicestthingscom) on

Usa la polpa di zucca speziata in lattina per fare il ripieno di questa ottima cheescake, unendola al formaggio morbido, su una base di biscotti sbriciolati sopra e sotto. Quello della base sono tenuti assieme dal burro fuso, quelli sopra puoi sbriciolarli assieme a della frutta secca caramellata.

La roll cake di zucca e sciroppo d’acero

Fai il pan di spagna in casa, aggiungendo all’impasto qualche cucchiaio di polpa di zucca. Stendilo sulla placca in modo abbastanza sottile. Come ripieno fai una crema di mascarpone dolce, con una punta di cannella.

I pancake alla zucca

Questi pancake (le tipiche frittelle da colazione americane) sono una vera delizia! Ti basta aggiungere la polpa di zucca fresca e frullata (oppure in lattina) alla solita ricetta, con un po’ di zenzero, cannella e pepe rosa per renderli ancora più spicy.