Alimentazione e colori, anche a colazione

Alimentazioni e colori, anche a colazione cerchiamo di seguire le regole di una sana alimentazione.

Home > Cucina > Alimentazione e colori, anche a colazione

Alimentazione e colori, come portare ogni giorno in tavola, magari già a partire dalla prima colazione, i colori della salute? Ogni tonalità rimanda a un effetto positivo sulla nostra mente. Ci sono colori che ci danno la carica e altri, invece, che ci permettono di rallentare e rilassarci un po’. A seconda di come sarà la nostra giornata, è bene portare in tavola i colori della salute.

colazione

Ecco che la psicologa Gaia Vicenzi e la nutrizionista Valeria del Balzo ci svelano quali sono i colori da portare sulle nostre tavole per iniziare al meglio la giornata. “Giocare con i colori a colazione è uno stimolo in più per non saltare il primo pasto della giornata e invogliarci a variare il menù, scegliendo, ogni giorno, prodotti diversi. La regola per un primo pasto della giornata equilibrato non cambia: il giusto mix è composto da latte, carboidrati e una porzione di frutta”, commenta la biologa nutrizionista dell’Università La Sapienza di Roma.

E allora giochiamo!

Colazione arancione per avere energia positiva

L’arancione è il colore dell’allegria, dell’apertura, del divertimento. Ci dà la carica. Provate un bicchiere di latte con o senza caffè, un’arancia o una spremuta, crostata con confettura arancione o cornetto o tre biscotti alla frutta.

Colazione rossa per un incontro di lavoro

Il rosso è il colore del potere, dell’autorità, della passione. Se abbiamo un importante incontro di lavoro è l’ideale. Provate un bicchiere di latte con o senza caffè o un vasetto di yogurt, una fettina di pane con marmellata di fragole o crema spalmabile alla nocciola o una merendina ai frutti rossi, una porzione di frutta o una spremuta d’arancia.

Alimentazione e colori

Colazione blu per rallentare

Il blu stimola la tranquillità e la fiducia, quindi se abbiamo una giornata intensa è il colore ideale. Portate in tavola fette biscottate con marmellata di mirtilli o muesli o pane e crema spalmabile alla nocciola, con latte o yogurt, frutta, come i mirtilli o l’uva fragola.

Colazione nera o marrone per ritrovarsi

Per pensare un po’ di più a noi stessi, portiamo in tavola cacao, caffè, frutta secca, prodotti integrali.

Colazione verde contro lo stress

Il verde dà armonia e calma, ideale per combattere ansia e stress. Usiamo frutta e confetture come kiwi, mele e fichi!

Colazione gialla per l’ottimismo

Per ritrovare il sorriso e l’ottimismo e cominciare la giornata con una buona dose di speranza, proviamo del pane con del miele o della marmellata di arance, l’ananas o il pompelmo o una spremuta gialla!

Colazione bianca per un buon proposito

Diamo il via alla giornata con un buon proposito di rinascita. Latte e yogurt non possono mancare, ma anche biscotti, mele e pere.