A tutto Bio!
Cosa sono gli alimenti biologici? E perchè è un bene usarli?
Il settore del biologico è un settore che non conosce crisi in questo periodo: in tanti si sono spostati verso questo nuoco tipo di acquisto.
Una ricerca dice che 7 persone su 10 acquistano cibi bio. Questi sono dati diffusi oggi dal dossier “ Bio, benessere garantito” di AIAB, Coldiretti e Legambiente.
Quindi anche in un momento di crisi l’alimento Biologico, che comunque ha un costo leggermente maggiore, funziona bene.
Il costo maggiore è dato dal tipo di lavoro che sta dietro questa coltivazione: tempi di produzione più lenti e controlli più attenti, certificati di qualità.
Ma facciamo un passo indietro, prima di tutto: che cos’è un alimento biologico?
È un prodotto che non ha visto l’impiego di vari prodotti chimici durante la sua crescita e lavorazione.
Sono vietati in una coltivazione biologica: conservanti, diserbanti, insetticidi, funghicidi, coloranti etc.
Vede la luce nei primi anni 20 in Germania, da Rudolf Steiner, dove i suoi articolati studi su varie discipline portano la scoperta dell’agricoltura biodinamica.
Ma ancora esattamente cosa c’è, di diverso, tra un prodotto “normale” ed uno biologico?
L’alimento bio è più ricco di principi nutritivi e vitamine.
Un prodotto non bio magari a vedersi è più bello, se vedi una bella mela lucida e rossa sei portata a pensare che sia anche buona, ma non è così: per renderle tutte grandi uguali e belle sono stati usati dei prodotti che non fanno bene al nostro organismo.
Quindi molto meglio mangiare una mela non bellissima, ma che arriva direttamente da un’albero del contadino e che non ha avuto trattamenti particolari quindi genuina e ricca di principi nutrizionali che ci fanno bene. La nostra salute ci guadagnerà.
E voi, li utilizzate i prodotti biologici?