Bevanda al cacao e acqua VS caffè

Una bevanda al cacao e acqua può sostituire il rito del caffè?

Home > Cucina > Bevanda al cacao e acqua VS caffè

Una bevanda al cacao e acqua ci farà dimenticare il caffè? Secondo le ultime tendenze sì. In questi giorni la Fiera di Rimini ospita il Sigep, il Salone mondiale del dolciario artigianale (e gelateria), un grande evento dedicato a tutte le novità del settore. Che ci fanno ovviamente venire l’acquolina in bocca, visto che qui troviamo tutte le tendenze che ameremo nel futuro. Come il cacao, che si prepara a soppiantare per sempre il caffè. Le pause in ufficio o a casa cambieranno davvero? Rinunceremo al nostro rito del caffè?

cacao

Quando pensiamo a una bevanda da prepararci o da ordinare per una pausa dal lavoro o dalla frenesia di tutti i giorni, di solito ci viene in mente il caffè. Ma il cacao è una coccola che ci concediamo da tantissimo tempo. Lo sapevate che la cioccolata viene consumata da più di 5mila anni? E che le sue proprietà energetiche sono famose da tempo ormai?

L’acqua amara (il suo nome deriva da xocoatl, che significa proprio acqua amara) è una bevanda famosa perché ci dà la ricarica quando ne abbiamo bisogno. A fronte di pochissime calorie, è una bevanda ricca di energia pronta da utilizzare per i nostri appuntamenti quotidiani. Il cacao di solito è una coccola che ci concediamo raramente. I bambini in questo sono più avanti di noi: loro la berrebbero sempre!

Il cacao fa bene alla salute. È ricco di nutrienti essenziali per il nostro organismo, contiene numerosi antiossidanti, è una delle principali fonti di magnesio, ma contiene anche rame, potassio, manganese, zinco, ferro, proteine e fibre. Il cibo degli dei è buono, piacevole, rilassante, energetico e ci fa bene, cosa volere di più?

bevanda al cacao e acqua

Secondo gli esperti il cacao in polvere abbassa anche la pressione, migliora la circolazione del sangue, riduce le infiammazioni, migliora l’umore. E ancora, protegge dai raggi nocivi del sole, aiuta a diminuire la resistenza insulinica, diminuisce il colesterolo cattivo, migliora la flora batterica.

Al Sigep è protagonista in questi giorni il Chokkino, una bevanda che promette di essere rivoluzionaria. Si ispira alla tradizione del cacao, ma è il primo cacao espresso al mondo, realizzato con il 100% di cacao in polvere miscelato semplicemente ad acqua calda. La semplicità premia sempre.