Stress da cambio di stagione e stanchezza si combattono a colazione

Contro lo stress da cambio di stagione e stanchezza autunnale la prima colazione è fondamentale!

Home > Cucina > Stress da cambio di stagione e stanchezza si combattono a colazione

Stress da cambio di stagione e stanchezza, come fare per sopravvivere anche questo autunno? Lo sappiamo, è difficile. Passare da giornate piene di sole, magari trascorse in ferie o al mare o comunque vissute maggiormente all’aria aperta, arrivando a giornate fredde, piovose, buie, chiusi in casa… Chiunque proverebbe la depressione da cambio da stagione. Per fortuna ci sono dei rimedi che possiamo mettere in atto ogni giorno. Anche a tavola!

cambio di stagione e stanchezza

Secondo un recente sondaggio condotto dall’Osservatorio Doxa – AIDEPI, a soffrire dei cambi di stagione sono 35 milioni di italiani con età compresa tra i 18 e i 70 anni. Un 32% dichiara di soffrirne sempre o quasi sempre. Tra i sintomi da cambio di stagione più citati a livello fisico e psicologico possiamo citare:

  • Stanchezza
  • Spossatezza fisica
  • Insonnia
  • Disturbi del sonno
  • Malumore
  • Stress

Cambio di stagione e stanchezza, cosa fare

Come affrontare il cambio di stagione? Sappiamo che ci sono dei cibi che mettono di buon umore. Ma gli italiani cosa fanno realmente?

Il 35% degli italiani cura in modo particolare la prima colazione, preferendo nel 58% dei casi la colazione dolce, mentre per l’80% il cioccolato è fondamentale per dire addio al malumore. C’è anche chi decide di trascorrere più tempo possibile all’aria aperta, di concedersi più momenti di relax, di dedicarsi a un’attività sportiva.

cambio di stagione e stanchezza

Saltare la prima colazione non è mai consigliato, anzi, è uno dei rimedi contro la depressione da cambio di stagione. Cosa mangiare? Alimenti solidi ricchi di carboidrati semplici o complessi, latte o yogurt o altre bevande come tè, infusi, centrifughe, frutta di stagione. Ricordiamoci che la prima colazione deve coprire il 20-25% delle calorie complessive quotidiane e deve essere prevalentemente di carboidrati, che danno la giusta energia, ci danno benessere e influiscono positivamente sull’umore.

Ma la colazione è anche il momento per gratificarci, deve essere piacevole e formata da alimenti che amiamo. Il latte ci aiuta a riposare bene, mentre la frutta secca è una scelta salutare da seguire ogni mattina.