Come preparare la carbonara vegetariana (e vegana)

Se non mangiate la carne, ma non volete rinunciare a uno dei primi piatti più gustosi al mondo, vi suggeriamo la ricetta della carbonara vegetariana

Home > Cucina > Come preparare la carbonara vegetariana (e vegana)

Chi ha detto che i vegetariani (e i vegani) debbano rinunciare alla carbonara? Di questa ricetta si sono sempre preparate varie versioni. Certo, sappiamo che ci va il guanciale, che ci va il pecorino romano fresco… ma perché non possiamo preparare una ricetta vegetariana (o vegana) per accontentare i palati di tutti? Vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione.

carbonara-vegana

La ricetta della carbonara vegetariana

Ingredienti 

  • Spaghetti
  • Uovo (in alternativa panna vegetale e zafferano o curcuma)
  • Zucchine
  • Cipolle
  • Pecorino (caglio vegetale)
  • Pepe

Potete preparare la versione della carbonara vegana, con panna vegetale, zafferano o curcuma e formaggio grattugiato vegano.

carbonara-vegana-vegetariana

Sostituti del guanciale nella carbonara vegetariana

Preparazione

La prima cosa da fare è lavare le vostre zucchine. Dopodiché, asciugatele e tagliatele a dadini. Prendete la cipolla, affettatela e tagliate anch’essa a dadini. Mettete un filo di olio evo in padella e fate soffriggere le vostre verdure a fiamma dolce, in modo che risultino croccanti. Nella versione vegetariana, potete sbattere un tuorlo d’uovo con il pecorino, fino a formare un composto denso e omogeneo. Grattugiate un pizzico di pepe nero fresco. La versione vegana, invece, prevede l’aggiunta di panna vegetale con zafferano, pepe e, ovviamente, niente burro. In alternativa, per sostituire il guanciale, invece delle verdure, scegliete tra il seitan o il tofu, sempre tagliati a dadini.

carbonara-vegetariana-ricetta

Riempite la pentola dell’acqua, mettetela sul fuoco e attendete che cominci a bollire. Il formato di pasta è a vostra scelta: spaghetti, rigatoni, bucatini… prima di scolare la pasta, ricordate di tenere a parte una ciotola con l’acqua piena di amido. Vi aiuterà a formare la preziosissima cremina della carbonara e risulterà più buona. Ora, saltate in padella a fiamma bassa la pasta insieme alle zucchine e alle cipolle (tofu o seitan). Infine, spegnete il fuoco e mescolate velocemente con il composto di uovo e pecorino o panna e zafferano. Non dimenticate il pepe nero grattugiato fresco. La vostra carbonara vegetariana è pronta. Buon appetito!