Ciambellone allo yogurt: la ricetta

Ecco come preparare questo dolce soffice, da gustare a colazione.

Home > Cucina > Ciambellone allo yogurt: la ricetta

Il ciambellone allo yogurt è una torta che si prepara senza burro, ma la pasta è comunque  molto soffice. Una fetta di questa torta si mangia volentieri a colazione, inzuppata nel latte oppure nel caffè.

Per preparare il ciambellone ci vogliono davvero pochissimi minuti ed è molto semplice. -dovrete solo fare attenzione alla cottura, per evitare di bruciare la superficie.Eco dunque i passaggi per fare il ciambellone allo yogurt.

Tempo di preparazione:

10 minuti

Tempo di cottura:

40 minuti

Dosi per:

8 persone

Occorrente:

  • Teglia
  • Ciotola
  • Fruste

Ingredienti:

  • 50 g Farina
    125 g Yogurt
    160 g Zuccher100 g Latte
    3 Uova
    1 bustina Lievito in polvere per dolci
    q.b. Zucchero a velo
    125 g Olio di semi di girasole

Preparazione:

Per preparare il ciambellone allo yogurt, prendere una  ciotola e mettere le uova intere e lo zucchero e sbattetere con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo.

Aggiungere poi anche lo yogurt e l’olio di semi di girasole e continuate a mescolare con le fruste.  Aggiungere  a poco a poco anche la farina e successivamente unite il latte a filo.

Infine, aggiungere la bustina di lievito, mentre continuate a mescolare. L’impasto del ciambellone è così pronto.

Versare quest’ultimo in una teglia imburrata e cuocete la torta in forno preriscaldato a 165° per 40 minuti circa.

Sfornare il ciambellone allo yogurt e cospargete la superficie con abbondante zucchero a velo, una volta che si è raffreddato.

Come cuocere il ciambellone perfettamente: prima di sfornare il ciambellone allo yogurt, verificate con uno secchino  la cottura all’interno. Se la superficie si è già colorita, ma l’interno non è pronto, corpite la torta con un foglio di carta stagnola e continuate la cottura.

Per ottenere un gusto differente, potete usare lo yogurt alla frutta oppure a gusti diffrenti, come alla nocciola o al caffè, seguendo poi lo stesso procedimento della ricetta. Potete anche aggiungere delle gocce di cioccolato se volete.

Bigodino.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI