I cibi da street food, elenco dei preferiti dagli italiani

I cibi da street food: l'elenco dei preferiti dagli italiani, quali street food inserisce all'interno della sua lista?

Cibi da street food, l’elenco dei preferiti dagli italiani quali annovera al suo interno? Quali sono le prelibatezze che di solito accompagnano i clienti che, presi dai morsi della fame, non fanno in tempo ad arrivare a casa o ad andare al ristorante e si fermano a mangiare nei food trunk in strada?

street food

Lo street food è il cibo ideale da gustare in estate. E gli italiani ne sono estremamente ghiotti. 7 italiani su 10 e in particolare i millenial lo adorano. Tante le specialità regionali che possiamo mangiare ogni giorno. Una ricerca di Deliveroo, servizo di food delivery, condotta su una popolazione dai 18 ai 70 anni, ci svela città per città cosa amiamo mangiare.

Il 73% degli italiani intervistati sceglie la piadina, mentre a seguire troviamo il panzerotto e l’arancino. Se invece è un panino che andiamo a cercare, allora è quello con la porchetta a vincere a mani basse. Non importano le dimensioni, importa il gusto e il sapore. Per cibi che ci parlano di sapore antichi e lontani.

Il 31% degli intervistati confessa di ordinare street food a casa almeno una o due volte al mese. Sono soprattutto i millenial e chi abita al sud o nelle isole. Negli ultimi tre mesi, infatti, anche sulla piattaforma c’è stato un aumento degli ordini del 21% in particolare a Milano, Bergamo, Roma e Novara.

cibi da street food elenco

E dal punto di vista geografico? La regione che è al primo posto della classifica è la Campania, preferita dal 55% delle preferenze, seguita dalla Sicilia (54%), dall’Emilia Romagna (37%), da Puglia, Lazio, Toscana, Calabria, Lombardia e Veneto. E addentrandoci ancora di più, ecco cosa andiamo a scoprire.

  • Milano: patria della piadina, dell’arancina siciliana e dell’arancino napoletano, della pizzetta.
  • Roma: patria della piadina, della pizzetta, dei trapizzini e dei supplì.
  • Napoli: patria della pizzetta e dell’arancino bianco e arancino rosso.
  • Bari: patria della pizza e della puccia e panzerotto