Cocktail per Capodanno: idee per festeggiare con alcolici e analcolici

Cocktail per Capodanno, è già ora di pensare a quello che serviremo ai nostri amici. Drink alcolici e analcolici per tutti!

Home > Cucina > Cocktail per Capodanno: idee per festeggiare con alcolici e analcolici

Cocktail per Capodanno, cosa preparare ai nostri amici? Se abbiamo deciso di organizzare una serata tra amici per salutare l’anno vecchio e accogliere come si deve quello nuovo, sicuramente avremo bisogno di drink da servire per un aperitivo all’altezza delle aspettative. Cocktail alcolici e cocktail analcolici non devono mancare, così come devono esserci degli stuzzichini per allietare la serata in attesa del cenone di Capodanno. Che dite di cominciare a pensare alle ricette di cocktail da preparare? Per arrivare ben preparati, occorrono tanti test prima del 31 dicembre!

cocktail colorati

Prima del cenone di Capodanno vorrete sicuramente servire un cocktail per un aperitivo alcolico o analcolico che sicuramente renderà tutti felici. Ovviamente ogni cocktail dovrà essere accompagnato da stuzzichini e finger food per poter gustare ancora meglio i vostri calici.

Qui di seguito, una serie di cocktail di Capodanno alcolici e analcolici da servire agli amici o da preparare insieme a loro. Per concludere l’ultimo giorno dell’anno e iniziare il nuovo calendario con le persone a noi più care, che ci saranno vicine anche nell’anno nuovo! Attenzione però ai postumi della sbornia!

Margarita

Il Margarita pare sia stato inventato dall’attrice Marjorie King, che era allergica agli alcolici, ma non alla Tequila. Come si prepara? Mescolate insieme:

  • 3,5 cl di tequila
  • 2 cl di triple sec
  • 1,5 cl di succo fresco di lime o limone

Prima mettete un po’ di ghiaccio in una coppa da Margarita, poi togliete il ghiaccio e bagnate con una fetta di lime il bordo. Immergete la coppetta nel sale, scuotete e versate dentro il cocktail.

Moscow Mule

Il Moscow Mule è un long drink che subito ci fa venire in mente l’estate. In un boccale di rame dovrete versare, oltre al ghiaccio:

  • 4,5 cl Vodka
  • 12 cl Ginger beer
  • 0,5 cl succo di lime fresco
  • 1 fetta di lime

Mimosa

Il cocktail Mimosa, solitamente preparato per la Festa della Donna, è una variante del Bellini, Rossini e Tintoretto. Si compone di:

  • 4 cl di Spremuta d’arancia
  • 6 cl di Prosecco o champagne o spumante

Ideale per Capodanno, perché possiamo usare arance freschissime di stagione.

Mimosa al pompelmo

Per preparare un Mimosa al pompelmo, in realtà non dovremo far altro che sostituire il succo d’arancia con quello del pompelmo. Se non gradite il sapore dell’arancia, ci può sempre essere una valida alternativa.

Cocktail per capodanno

Bellini cocktail

Il Bellini è un cocktail frizzante, a base di vino bianco come il Prosecco, ma si può anche usare lo spumante. Gli ingredienti sono i seguenti:

  • 10 cl di Prosecco
  • 5 cl di polpa di pesca

Servite il cocktail in un flute.

Shirley Temple

Lo Shirley Temple è un cocktail analcolico che è stato inventato alle Hawaii, presso l’Hotel Royal Hawaien di Waikiki. Come suggerisce il nome stesso è dedicato alla famosa attrice. La ricetta originale dello Shirley Temple prevede:

  • una parte di sciroppo di granatina
  • due parti di ginger ale
  • due parti di acqua aromatizzata gassata come limonata e soda

Servite il cocktail fresco in un bicchiere alto o in un Tumbler, con del ghiaccio o liscio, insieme a un disco di limone o a una ciliegia candita.