Come lavare le fragole

Come lavare le fragole? Se non volete rovinare il frutto tipico della primavera, seguite passo dopo passo i nostri consigli.

Home > Cucina > Come lavare le fragole

Come lavare le fragole? Sicuramente quando pensiamo alla stagione calda, questo è uno dei primi frutti che ci viene in mente. Ovviamente non va consumato senza prima lavarlo. È fondamentale per evitare di incappare in problemi di salute. Ma bisogna anche prestare attenzione per evitare di rovinare le fragole lavandole in modo non corretto.

fragole

Lavare le fragole è semplicissimo. Basta sapere come fare. Dobbiamo sempre lavarle: lo sappiamo che la tentazione di coglierle dalla pianta e mangiarle senza passare dall’acqua del rubinetto è forte. Ma potrebbero esserci sulla loro superficie tracce di pesticidi o altri prodotti chimici potenzialmente nocivi e dannosi per la sua salute.

Occhio, però, perché le fragole sono dei frutti molto delicate. Si possono rovinare con estrema semplicità se non sappiamo come maneggiarle. Ad esempio, lo sapevate che non si deve mai togliere il piccolo prima di lavarle? Possono facilmente assorbire i liquidi. E poi non devono essere lasciate ammollo: perdono di sapore! Esistono diversi metodi per lavare le fragole e preservarne tutto il gusto e godere di tutti i benefici delle fragole.

Come lavare le fragole

Bicarbonato per lavare le fragole

Lavare le fragole con acqua e bicarbonato è il rimedio consigliato, ma non dobbiamo lasciare per troppo tempo le fragole in ammollo. Bastano un paio di minuti. Poi vanno scolate e passate velocemente sotto l’acqua fresca scorrente, per dire addio al sapore di bicarbonato ma non rovinare le fragole.

Vino per lavare le fragole

Ci avevate mai pensato? Mettete le fragole in una ciotola e riempite con del vino rosso per coprirle tutte. Mescolate bene, così da fare in modo che il vino ricopra ogni fragola. Dopo massimo 4 minuti, scolate le fragole e lasciatele nel colino. Poi sciacquate.

Aceto per lavare le fragole

Saranno buone e disinfettate. Diluite un bicchiere d’aceto con uno di acqua, immergete dentro le fragole per 5 mnuti e poi sciacquatele una alla volta. Dite addio a pesticidi e batteri!