Cos’è la felicità? Ha la forma di una pizza!

Se qualcuno vi chiedesse cos'è la felicità, voi cosa rispondereste? Sappiate che per qualcuno la felicità ha la forma, il sapore e il profumo di una pizza!

Home > Cucina > Cos’è la felicità? Ha la forma di una pizza!

Cos’è la felicità? Se fate questa domanda a tante persone, state pur certe che ognuna di loro vi darà una risposta diversa. Perché la felicità non è una sola. Può avere mille sfaccettature. E una cosa che rende felici noi, potrebbe non fare altrettanto con qualcun altro. Sapete cos’è la felicità per molti? Assomiglia molto a una pizza e ha lo stesso profumo e lo stesso sapore del piatto tipico della tradizione partenopea!

pizza

La felicità può avere mille aspetti. Per Al Bano, recentemente inserito nella lista degli indesiderati in Ucraina, e Romina Power era un bicchiere di vino con un panino. E sappiamo che il cibo spesso ci rende felici. Non è un caso, dunque, se qualcuno a una ricerca Deliveroo/Doxa ha risposta che per lui la felicità è una bella… pizza!

La ricerca è stata realizzata dal servizio di food delivery che consente di gustare comodamente a domicilio i piatti dei propri ristoranti preferiti in occasione della Giornata Internazionale della Felicità, che cade il 20 marzo. Il campione rappresentativo della popolazione di età superiore a 15 anni ha svelato che mangiare può essere il segreto per esse felici.

Cosa ci rende felici

Per il 42% degli intervistati, una bella pizza è il piatto che ci rende più felici. Un italiano su due non ha dubbi, che il piatto napoletano, patrimonio dell’Umanità, rende felici. Preferiscono la pizza le donne (47%), i millennials (25-34 anni) con il 60% e gli abitanti del Sud e delle Isole (51%).

A seguire la pasta, con il 33% delle preferenze, altro tipico piatto del bel paese che il mondo ci invidia. Anche se per mangiare una buona pasta forse è meglio non uscire dai nostri confini. La pasta è più amata dagli uomini (37%), gli over 65 (38%) e gli abitanti del Nord Ovest (37%). Terzo gradino del podio per le grigliate di carne e di pesce, con il 30% delle preferenze. Quella di carne è più amata dai giovani (49% tra i 15 e i 24 anni) e nella fascia tra i 35 e i 44 anni con il 47% degli apprezzamenti. Quella di pesce piace a un pubblico più adulto (37% tra i 45-54 anni).

A seguire troviamo al quarto posto il gelato con il 21% dei consenti, i formaggi con il 10%, i salumi con il 9%, il panino e il sushi con il 7%.