Costine di agnello impanate per Pasqua

Un secondo gustoso e una ricetta veloce e semplice per portare la carne classica del periodo pasquale in tavola

Vi faccio una premessa doverosa, io non sono una grande amante della carne, ma soprattutto delle carni dai sapori decisi come la cacciagione o l’agnello. Ho gusti delicati sulla carne, se la mangio è soprattutto pollo o carni elaborate (polpette, polpettoni). Ma è successo che l’anno scorso ho dovuto cucinare della carne di agnello, nel periodo pasquale, e ho cambiato un pò opignone.
Non che sia una carne che mangerei tutti i giorni, ma se cucinata in certi modi e cioè con marginatura o fritta mi inizia a piacere.

In questo modo, questo tipo di carne può essere gustata da tutti, anche da chi, con me, non l’apprezza molto: in Italia, in effetti, è un tipo di carne che non viene particolarmente apprezzata, mentre sarebbe da rivalutare come carne rossa, in quanto ha un basso contenuto calorico, è molto digeribile ed è ricca di ferro.
Ma vediamo come potete fare facilmente delle costine di agnello saporite e mettere in tavola uno dei classici secondi piatti Pasquali.

Tempo di preparazione:

15 minuti

Tempo di cottura:

20 minuti

Dosi:

per due persona

Cosa ti occorre:

una padella antiaderente

Ingredienti:

– 4 costine o costolette di agnello (con osso o senza osso indifferente)
– 1 uovo
– una manciata di parmigiano grattugiato
– pane grattugiato e grissini sbriciolati, quanto basta
– un ciuffetto di prezzemolo
– 1 spicchio d’aglio
– un pizzico di sale
– paprika
– olio extravergine d’oliva

Sbattete un uovo in un piatto, aggiungete il pizzico di sale.
In una vassoio mettete il pane grattugiato e i grissini sbriciolati con le mani grossolanamente, mescolate il tutto e aggiungete il parmigiano reggiano.

Tritate lo spicchi d’aglio finissimo e mescolatelo al prezzemolo triato finemente. Ora mescolate il pesto di aglio e prezzemolo insieme nel piatto del pane, aiutandovi con le mani mischiate tutto insieme.
Prendete le costine e passatele prima nell’uovo sbattuto, poi nel pesto di pane aromatizzato che avete fatto.
Posizionatele tutte sopra un vassoio e alla fine spolveratele su ambo i lati con delle paprika dolce.

Prendete la padella bassa e larga, aggiungete un giro d’olio, non deve essere troppo, scaldate e quando è in temperatura aggiungete le costine impanate, fate dorare da ambo i lati, circa 15 minuti in totale, a fuoco medio.

Sono sicura che il sapore della carne di agnello non sarà così prorompente e vi piaceranno tantissimo! Provate e fatemi sapere :)