Cotechino al limone su crema di ceci allo zafferano: una ricetta originale per Capodanno

Una ricetta diversa e originale per preparare il cotechino, ideale da servire come antipasto durante il cenone, oppure come secondo

Natale è passato, ma le grandi abbuffate ancora no.
Quattro giorni di pausa e ci ritroveremo nuovamente con i piedi sotto al tavolino per il cenone di fine anno.
Tra bilanci sull’anno appena passato, definizione di buoni propositi per quello che sta arrivando, scelta dell’abito perfetto e degli accessori più originali per la serata, dovremmo dedicare qualche minuto anche alla scelta del menù ideale per salutare il 2014. E allora, eccomi puntuale a proporvi una ricetta per l’occasione.

Non ho saputo resistere al richiamo della tradizione, e quindi: cotechino sia!
Di tradizionale però c’è solo il cotechino a cui ho fatto abbandonare le tanto adorate lenticchie, per fargli conoscere i ceci e il limone, per un antipasto originale da servire, sia al piatto che come finger food: cotechino al limone su crema di ceci.

Tempo di preparazione:

30 minuti

Tempo di cottura:

40 minuti

Dosi per:

8 persone

Cosa ti occorre:

un tagliere, un mixer, una pentola, tre padelle antiaderenti, una grattugia, uno spremi agrumi.

Ingredienti:

1 cotechino (500 g)
250 g di ceci in barattolo
2 foglie di alloro fresco
un rametto di rosmarino fresco
4 foglie di salvia fresche
25 g di pistacchi sgusciati
25 g di pinoli sgusciati
25 g di nocciole spellate
1 limone non trattato
1 bustina di zafferano
olio extra vergine d’oliva q.b.
pepe nero q.b.
sale q.b.
1 spicchio d’aglio

Preparazione:

– Lessate il cotechino con tutta la carta in acqua bollente e lasciate bollire almeno 25 minuti (vi consiglio di seguire comunque le istruzioni che trovate sulla confezione). Scolatelo, tagliate un angolino dell’involucro e lasciate scolare bene il grasso.

– Mentre il cotechino è in cottura, scaldate in una padella 5 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, uno spicchio d’aglio in camicia insieme all’alloro, al rosmarino e alla salvia. Aggiungete poi i ceci, salate, pepate e lasciate insaporire per cinque minuti. Sciogliete lo zafferano in una tazzina piena d’acqua bollente e aggiungetelo ai ceci.

– Dopo due minuti, togliete le erbe aromatiche e lo spicchio d’aglio e mettete i ceci nel mixer. Aggiungete un bicchiere di acqua bollente e tritate fino ad ottenere una crema liscia, aggiungete poi un cucchiaino di scorza di limone grattugiata.

– Spremete il succo di un limone e tenetelo da parte.

– Tostate in una padella piccola i pinoli, le nocciole e i pistacchi. Tritateli poi al coltello fino ad ottenere una granella sottile.

– Tagliate a fettine spesse 1 centimetro il cotechino e togliete la cotica. Scaldate una padella antiaderente e quando è calda mettete le fettine di cotechino in cottura, in modo che sgrassino ancora un po’. Quando sono ben rosolate da entrambi i lati, sfumate con il succo di limone e lasciate asciugare.

– Servite mettendo sul fondo un po di crema di ceci, poi il cotechino e infine la granella di frutta secca.

– Se volete potete anche prepararlo in versione finger food, tagliando il cotechino a cubetti e servendolo su un cucchiaio o in un bicchierino.

BUON APPETITO!!!