Ecco qual è la pasta da mangiare oggi che è il World Pasta Day

Le pennette alla Vodka sono il simbolo del World Pasta Day 2016.

 

Oggi si celebra il World Pasta Day 2016, la Giornata Mondiale della Pasta. Le celebrazioni si terranno a Mosca, ma quello che importa è che il piatto simbolo di quest’anno sono le pennette alla Vodka. Un ritorno in grande stile per una ricetta che andava molto di moda negli anni Ottanta, ma che ultimamente veniva snobbato nei grandi ristoranti. Secondo le statistiche, negli Stati Uniti è la seconda ricetta più cercata su Google, dopo la pasta alla bolognese.

Vodka, l'ingrediente fondamentale

Vodka, l’ingrediente fondamentale

Questo è il motivo che ha spinto i pastai di Aidepi a scegliere proprio questo piatto come simbolo del World Pasta Day: durante la manifestazione lo chef Valentino Bontempi, particolarmente amato dai russi, ne riproporrà una versione gourmet.

Aidepi ha spiegato che le pennette alla Vodka uniscono la cultura italiana a quella russa, due culture gastronomiche che si fondono insieme. Quindi tutti a preparare oggi le pennette alla Vodka seguendo la nostra ricetta (e ricordandoci che era uno dei piatti preferiti dai single per cercare di conquistare la dolce metà).

Foto: Pinterest