Eventi food di febbraio? Ecco alcune idee

Qualche segnalazione per non perdervi alcuni degli appuntamenti food in corso nel mese di febbraio

Ogni mese il nostro paese è ricco di appuntamenti dedicati al cibo, uno dei nostri grandi patrimoni. Ma non sempre si hanno in mente tutte le cose che succedono. Ecco, è arrivato il momento di aprire l’agenda e iniziare a segnarvi alcune delle cose a cui potete partecipare se il mondo del food è la vostra passione!

A Milano, dal 9 all’11 febbraio, 80 fra i più grandi chef protagonisti della scena italiana e internazionale celebreranno “Una golosa intelligenza” questo è il tema della decima edizione di Identità Golose.. La nazione ospite di quest’anno è la Thailandia, un paese che offre cibi e preparazioni accattivanti. Dal 2005, il congresso milanese cresce ogni anno in importanza e dimensioni: si moltiplicano i produttori di ghiottonerie che espongono, il numero di lezioni e le giornate. Tutto questo lo trovate al Mi.Co Milano Congressi di via Gattamelata a Milano.

Identità Golose 2014, decennale
Identità Golose 2014, decennale

Da sabato 8 a lunedì 10 febbraio 2014 il Milano Food&Wine Festival, evento dedicato ai grandi protagonisti del vino e della cucina d’autore. Per il pubblico è un imperdibile viaggio alla scoperta dei migliori prodotti e di alcuni fra i più interessanti cuochi italiani oltre a 400 vini, 24 tra cuochi, pasticceri e pizzaioli, 3 giorni di degustazioni, show-cooking e lezioni di cucina, all’insegna del gusto e della qualità. Inoltre novità per quest’anno il “Food Experience Mondadori”, un’area attrezzata e dedicata a tutti coloro che – adulti o bambini – vorranno cimentarsi in corsi di cucina, assistere a show cooking o seguire degustazioni guidate. La partecipazione al programma è libera e compresa nel prezzo d’ingresso al Festival.

Milano Food&Wine festival
Milano Food&Wine festival

Brescia, dall’8 all’11 febbraio si tiene Golositalia, un’esposizione dedicata all’enogastronomia italiana, dalla ristorazione alle attrezzature. Gli espositori sono circa 450 suddivisi in 6 aree tematiche: food, wine, beer, bio-vegan, restaurant, technology. Nelle giornate della manifestazione saranno proposte oltre 50 iniziative di carattere formativo ed informativo, dalle degustazioni alle dimostrazioni, dalle lezioni di galateo ai corsi di decorazione e cucina senza glutine, dai percorsi sensoriali per i più piccoli allo sviluppo della creatività in cucina. Tutto questo si svolge c/o il centro fieristico di Brescia.

Golositalia a Brescia
Golositalia a Brescia

Milano, 19 febbraio un incontro nel mezzo della Social Media Week, dedicato al food. “Il Piatto Digitale: esiste ancora un confine tra media tradizionali, TV e social media in ambito food&wine?” Si cercherà di indagare se esistono veramente i confini sui Social Network, da Facebook a Twitter passando per la tv e per i blog. Si proverà a capire e studiare un possibile scenario futuro sulle possibilità che hanno i blogger e i semplici utenti dal mondo reale al virtuale attraverso il mondo della cucina e del vino, dove andremo? Se interessa, il dibattito sarà dalle 14:30 alle 16:00 c/o Urban Center a Milano. Intervengono Francesca d’Agnano, Anna Maria Simonini, Sonia Peronaci e Mariachiara Montera.

Foto di Stefano Sgambati - momento alla Foodie Geek Dinner
Foto di Stefano Sgambati – momento alla Foodie Geek Dinner

Questi sono solo quattro suggerimenti per iniziare il mese, ci sono ancora altre novità in merito ad eventi di cucina da segnalarvi.

La ricetta dei peperoni in barattolo con tonno e olive nere

Torta all'Acqua, ottima per dimagrire

Come sopravvivere all'estate con gli alimenti giusti

Gnocchi fatti in casa alla ricotta e curcuma

Matcha latte: la ricetta

Cos'è la cucina Flexiteriana?

Mini flan di spinaci con fonduta di parmigiano