Cosa preparare con la farina di castagne
La farina di castagne ha preziosi nutrienti e si presta in moltissime ricette facili e gustose da preparare
La farina di castagne si ricava dal frutto autunnale per eccellenza, con l’essiccazione e la macinatura della castagna. Questa farina è principalmente utilizzata nelle zone di montagna, dove il castagno ha un territorio fertile per crescere. Oltre alle castagne arrosto o bollite, possiamo decidere di preparare in casa numerosi manicaretti con questa tipologia di farina. Tra le ricette più diffuse, possiamo citare il castagnaccio, le tagliatelle, gli gnocchi o il pane.
Ricette con la farina di castagne: ecco cosa preparare
I valori nutrizionali della farina di castagna sono molto elevati e interessanti. Consigliata a chi segue un regime alimentare dietetico e attività fisica, è sconsigliata, invece, a chi è diabetico. Infatti, tra i nutrienti, troviamo gli zuccheri e i carboidrati complessi. Tuttavia, questa farina è anche ricca di vitamine del gruppo B, vitamina C e la PP. Infine, c’è anche un alto contenuto di fibre, perfetto per chi desidera riequilibrare la flora intestinale.
Non mancano nemmeno i sali minerali, tra cui calcio, potassio, fosforo e magnesio, importanti per il nostro organismo. Dopo avervi detto le proprietà e i valori nutrizionali, vorremmo parlarvi di alcuni piatti tradizionali preparati con questa farina. Come non citare il castagnaccio, dolce tipico toscano, che fa impazzire i grandi e i piccini dalla bontà? Poi, sono preparati numerosi formati di pasta, come tagliatelle, gnocchi e tortelli. La castagna si accompagna molto bene con il sugo di carne lievemente speziato, alla genovese.
Menzione d’onore per i dolci, per cui questa farina è molto portata. Il suo sapore dolce rende ogni dessert ancor più speciale, dalle torte ai muffin, fino alle crepes. Insomma, potete riutilizzarla in molti modi in cucina e vi consigliamo assolutamente di provarla. Le prime tre ricette immancabili, a parere nostro, sono il castagnaccio, le tagliatelle con sugo di carne alla genovese e gnocchi di castagne. Un sapore unico e inimitabile.