farina-di-castagne

Cosa preparare con la farina di castagne

La farina di castagne ha preziosi nutrienti e si presta in moltissime ricette facili e gustose da preparare

La farina di castagne si ricava dal frutto autunnale per eccellenza, con l’essiccazione e la macinatura della castagna. Questa farina è principalmente utilizzata nelle zone di montagna, dove il castagno ha un territorio fertile per crescere. Oltre alle castagne arrosto o bollite, possiamo decidere di preparare in casa numerosi manicaretti con questa tipologia di farina. Tra le ricette più diffuse, possiamo citare il castagnaccio, le tagliatelle, gli gnocchi o il pane.

farina-di-castagne-ricette

Ricette con la farina di castagne: ecco cosa preparare

I valori nutrizionali della farina di castagna sono molto elevati e interessanti. Consigliata a chi segue un regime alimentare dietetico e attività fisica, è sconsigliata, invece, a chi è diabetico. Infatti, tra  i nutrienti, troviamo gli zuccheri e i carboidrati complessi. Tuttavia, questa farina è anche ricca di vitamine del gruppo B, vitamina C e la PP. Infine, c’è anche un alto contenuto di fibre, perfetto per chi desidera riequilibrare la flora intestinale.

farina-di-castagne-tagliatelle

Non mancano nemmeno i sali minerali, tra cui calcio, potassio, fosforo e magnesio, importanti per il nostro organismo. Dopo avervi detto le proprietà e i valori nutrizionali, vorremmo parlarvi di alcuni piatti tradizionali preparati con questa farina. Come non citare il castagnaccio, dolce tipico toscano, che fa impazzire i grandi e i piccini dalla bontà? Poi, sono preparati numerosi formati di pasta, come tagliatelle, gnocchi e tortelli. La castagna si accompagna molto bene con il sugo di carne lievemente speziato, alla genovese.

farina-di-castagne-pane

Menzione d’onore per i dolci, per cui questa farina è molto portata. Il suo sapore dolce rende ogni dessert ancor più speciale, dalle torte ai muffin, fino alle crepes. Insomma, potete riutilizzarla in molti modi in cucina e vi consigliamo assolutamente di provarla. Le prime tre ricette immancabili, a parere nostro, sono il castagnaccio, le tagliatelle con sugo di carne alla genovese e gnocchi di castagne. Un sapore unico e inimitabile.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Prepara i calamari per pranzo e ha una sorpresa

Prepara i calamari per pranzo e ha una sorpresa

Cosa fare con le uova di Pasqua

Cosa fare con le uova di Pasqua

Ricetta tiramisù senza uova

Ricetta tiramisù senza uova

Com'è la colazione italiana in vacanza?

Com'è la colazione italiana in vacanza?

Star Wars Day, in Italia il latte blu di Guerre Stellari

Star Wars Day, in Italia il latte blu di Guerre Stellari

Arrivano i gelati alcolici

Arrivano i gelati alcolici

Gnocco fritto: la ricetta

Gnocco fritto: la ricetta