Frittura ad aria: che cos’è e come funziona

Scopriamo questo metodo di cottura alternativo e light, se vale la pena provare.

Siamo in estate e abbiamo voglia di mangiare alimenti freschi e leggeri, non solo per fare la dieta, ma anche per non sentirci troppo pesanti. E la frittura ad aria è la soluzione per chi ama la frittura, mangiare cibi croccanti ma non immersi nell’olio.  Ecco di che cosa si tratta.

Che cos’è la frittura ad aria

La frittura ad aria si fa con un apposita friggitrice che cuoce i cibi attraverso l’aria calda – come il forno – senza bisogno dell’immersione nell’olio.

La friggitrice ad aria calda funziona grazie alla sua speciale camera di cottura dove si mette un cestello apposito con gli alimenti.

Per cuocere l ’olio (se ne deve versare pochissimo) diventa un vettore di calore e consente la cottura degli alimenti mediante il raggiungimento di temperature elevate. Ciò che permette la frittura  è l’aria riscaldata che circola nell’elettrodomestico a una velocità molto elevata.

Così la cottura è uniforme, simulando il comportamento dell’olio nella frittura classica.

Che differenza c’è con la friggitrice tradizionale

La differenza con la friggitrice tradizionale, sta nel fatto che in quest’ultima si deve immergere totalmente l’alimento nell’olio bollente.

Nella friggitrice ad aria calda l’alimento è completamente circondato dal calore. Il risultato è che l’alimento diventa  croccante all’esterno e morbido all’interno.

Conviene usare la friggitrice ad aria?

Il risultato della fruttura ad aria è molto simile alla cottura tradizionale, ma i cibi risultano più secchi anche se croccanti. Inoltre, a detta di chi l’ha provata, questa friggitrice è adatta per la cottura di alcuni alimenti, come quelli precotti, confezionati e già tagliati.

Meno indicata è la frittura ad aria per alimenti freschi come le patate tagliate a mano, perchè non riesce a garantire una cottura uniforme.

Questa friggitrice è molto pratica, non si sporca tanto e permette di cuocere cibi croccant, per togliersi la voglia di una frittura, ma super leggera.  Chiaramente, la frittura ad aria non lascia spazio alla fantasia e a troppa creatività in cucina.

Cena estiva con gli amici: a tavola con freschezza e semplicità

La ricetta della torta magica

L'agriturismo di Benedetta Rossi: le foto de La Vergara immerso nelle Marche

Torta all'Acqua, ottima per dimagrire

Come conservare i fiori di zucca

Cosa fare se la panna non monta?

Carlo Cracco, il menù in esclusiva di tutti i piatti del ristornate a Milano: ecco i prezzi