Oggi è la Giornata Mondiale della Banana

Il 17 aprile è la Giornata Mondiale della Banana: perché abbiamo bisogno di un World Banana Day?

Il 17 aprile 2019 si celebra la Giornata Mondiale della Banana. Ebbene sì, abbiamo anche il World Banana Day, un giorno completamente dedicato al frutto dell’amor… E al frutto che piace a tutti quanti. Scommettiamo che ogni bambino su questa terra adora mangiare questo frutto che fa anche bene alla salute?

World Banana Day

Il Banana Day è una simpatica ricorrenza, che può anche offrire ottimi spunti per poter parlare di sana alimentazione. È un giorno per celebrare le banane sotto ogni punto di vista. In America gli studenti universitari ne approfittano per stupire i loro amici con lunchbox che contengono ricette a base di banana davvero gustose. E salutari.

Perché le banane non sono solo un frutto dolce e gustoso. Ma fanno anche bene alla salute. Le banane fanno ingrassare? No, sono l’ideale anche per gli sportivi o come spuntino di metà mattina. Una banana da 150 grammi fornisce 110 calorie, in particolare carboidrati, zuccheri naturali che danno energia e forniscono zuccheri naturali. Ma quali sono le proprietà della banana?

Giornata Mondiale della Banana

Benefici della banana

Tanti i benefici su cui possiamo contare, perché le banane fanno bene a ogni età:

  • Mangiare una banana aumenta il senso di sazietà. Le fibre vegetali contenute ci fanno sentire sazi più a lungo.
  • Le banane proteggono il cuore, perché sono ricche di potassio. Sono anche povere di sodio, quindi proteggono il sistema cardiovascolare.
  • Le banane aiutano a tenere sotto controllo lo stress, permettendoci di ritrovare il buonumore.
  • Per chi ha problemi di vista, in tavola non possono mancare carote e banane, grazie al contenuto di vitamina A, che protegge la salute degli occhi.
  • Ideali per chi soffre di osteoporosi, perché le banane sono fonte di calcio che rende le ossa più forti.
  • Aiutano a prevenire l’ictus, soprattutto in menopausa, come risultato da uno studio americano condotto presso l’Albert Einstein College di New York.