Decorazioni natalizie… che escono dalla cucina!

Idee per decorare la tavola o rendere la casa più allegra che arrivano direttamente dalla cucina

Gironzolando qua e la per la rete ho trovato già delle notizie sulla decorazione della tavola per Natale! E io credevo di giocare d’anticipo… invece mi sono accorta che con il Natale non è mai troppo presto!
Ho così pensato di raggruppare un pò di idee carine che ho trovato, quelle che mi hanno più colpito e che mi sono piaciute, per poter dare un tocco diverso alla mia cucina con bricolage che però sia un tutt’uno con la mia passione per il food. Chissà se avrò il tempo di metterne in pratica almeno una! Intanto ve le segnalo, magari possono interessare anche anche a voi :)

Iniziamo con dei bellissimi biscotti decorati con pasta di zucchero bianca, molto semplici da realizzare ma che donano un bel sapore “croccante” al nostro albero di natale, con estrema eleganza.. guardate come sono belli???

biscotti di natale decorati con pasta di zucchero, creazione e foto di Simona Mirto
biscotti di natale decorati con pasta di zucchero, creazione e foto di Simona Mirto

Il Blog in questione è Tavolartegusto di Simona, dove potete trovare tutte le indicazioni per realizzarli a questo il link, un modo economico per non spendere folli cifre in occasione delle feste natalizie.

Oppure un’altra bella idea è quella di tornare a fare il calendario dell’avvento, per scandire i giorni che ci separano dalle feste, ma in chiave golosa! L’idea arriva da Benedetta del blog Fashion Flavors Cooking.

cioccolatini per calendario avvento, realizzazione e foto di Benedetta Marchi
cioccolatini per calendario avvento, realizzazione e foto di Benedetta Marchi

Qui una ricetta semplice per fare dei cioccolatini da mettere magari in bustine di carta da pane riciclata, dove con un bel pennarello colorato segniamo sopra le date del calendario di dicembre, ogni mattina il risveglio sarà più dolce no? :)

Questo invece è un centrotavola che può uscire direttamente dal vostro forno, che poi alla fine (o durante) può essere mangiato!
Cosa ne dite di un danubio a forma di alberello? Eccolo qui.

danubio alberello centrotavola realizzato e fotografato da Anna del Ricettario di Anna
danubio alberello centrotavola realizzato e fotografato da Anna del Ricettario di Anna

Qualche fiocchetto qua e la con dei nastrini rossi e la decorazione risulta perfetta per la tavola di natale. Il blog è Il ricettario di Anna e questa la spiegazione per realizzarlo, tra l’altro bello è senza glutine, adatta alla cucina per celiaci.

Per finire, un’idea originale per mettere una decorazione nel nostro piatto di portata e renderlo subito natalizio.

rametti di rosmarino con pepe rosa di Denise (la fame viene cucinando)
rametti di rosmarino con pepe rosa di Denise (la fame viene cucinando)

L’ha realizzata Denise del blog L’appetito viene… Cucinando! Molto veloce la realizzazione, ma il tocco natalizio è assicurato.

Se poi vi piace il fai da te, qui trovate anche una spiegazione per realizzare decorazioni casalinghe.

Cosa ne dite, vi piacciono queste idee per decorare la nostra casa a tema Natale ma con piccole risorse della nostra cucina? Io voglio realizzarne qualcuna di sicuro!