Il frutto magico che tiene sotto controllo diabete, colesterolo, ipertensione e molto altro ancora

C'è un frutto davvero eccezionale che è indicato per chi vuole tenere a bada diabete, colesterolo, pressione alta e altri disturbi.

Home > Cucina > Il frutto magico che tiene sotto controllo diabete, colesterolo, ipertensione e molto altro ancora

C’è un frutto in America Latina, ai Caraibi e negli Stati Uniti spopola perché fa bene alla salute. Arriva dalla Malesia, ha sfumature giallastre e un sapore dolce e aspro al tempo stesso. Sa di mela, di pera, d’uva e di agrumi contemporaneamente. Sicuramente è un mix molto particolare. Ma la carambola, questo il suo nome, è un frutto magico!

 

Il frutto è a forma di stella, per questo solitamente lo portiamo in tavola durante le feste di fine anno, anche per portare un tocco di stile esotico nel menu natalizio. Contiene solo 31 calorie in 100 grammi di alimento. Pochissime. Al tempo stesso è ricco di antiossidanti, vitamina B e C, luteina, acido folico, niacina, riboflavina e minerali come calcio, manganese, potassio, zinco e ferro.

il-frutto-magico-che-tiene-sotto-controllo-diabete-colesterolo-ipertensione-e-molto-altro-ancora

Quali sono i benefici della carambola per la salute?

  • Migliora la vista, grazie al contenuto di vitamina A.
  • Migliora il sonno e combatte l’insonnia, perché è ricco di magnesio, minerale indispensabile per un riposo tranquillo.

carambola-benefici

  • Aiuta la salute della pelle, perché è un frutto ricco di flavonoidi che aiutano a contrastare malattie come psoriasi e dermatite atopica.
  • Abbassa il colesterolo, perché è ricco di fibre, utili anche per la salute del cuore.
  • Regola l’ipertensione, dal momento che hanno un basso quantitativo di sodio e un alto contenuto di potassio.
  • Migliora la digestione, quindi se avete problemi di stomaco provate a mangiare di più questo frutto.

carambola

  • Rafforza il sistema immunitario, perché contiene molta vitamina C che ci protegge da influenza, raffreddore…
  • Svolge un’azione antimicrobica e può combattere le malattie causate da E. coli, Klebsiella, Staphylococcus Aureus, Salmonella e Pseudomonas aeruginosa.

Controindicazioni della carambola

Carambola-frutto

La carambola può essere pericolosa per chi soffre di problemi ai reni o chi segue un trattamento a base di sedativi, statine, benzodiazepine. Quindi in questi casi è sempre bene prestare la massima attenzione!