In cucina per Halloween: tante idee dai blog

Alla scoperta delle ricette di Halloween di alcune foodblogger italiane per scegliere se fare dolcetto o scherzetto!

Nonostante Halloween non sia una festa italiana, anche da noi ormai quasi tutti sembrano esserne contagiati e chiaramente la cucina è l’area più influenzata da questa ricorrenza che ci permette di sbizzarrirci in preparazioni più o meno elaborate a tema horror o in qualche modo legato ad Halloween.

Non so voi ma se io mi guardo in giro trovo ovunque stampi per biscotti a forma di pipistrello, kit per intagliare la zucca, decorazioni in carta o altri materiali per abbellire torte e preparazioni vari e, nei negozi più specializzati, persino ingredienti americani tipo la purea di zucca per preparare la pumpkin pie e le altre specialità d’oltreoceano.
Ho deciso quindi di farmi un giretto tra i foodblog di casa nostra, più o meno famosi, per scovare cosa propongono o hanno proposto negli anni passati per Halloween e darvi qualche idea interessante, utile e semplice per organizzare la vostra festa di Halloween o semplicemente portare in tavola qualcosa di divertente; ovviamente questo, come Natale, è il momento migliore per dare spazio ad eventuali bambini presenti in casa ma se non ne avete fate come me e trasformatevi in maghi della decorazione senza badare troppo ai ghirigori che tanto per la notte delle streghe non serve proprio.

Partiamo dalla Maghetta/Giulia più famosa del web che per Halloween ci propone un ragno in cocotte davvero appetitoso e per nulla difficile, da preparare nelle famose cocottine di cui abbiamo parlato qua; da un’atra Giulia, stavolta da Roma, sono andata a pescare queste dita di strega che io ogni anno mi riprometto di preparare e che invece, nonostante siano davvero semplicissime, passano sempre in secondo piano.

Dita di strega e fantasmini per Halloween
Dita di strega e fantasmini per Halloween

I cupcake di Laura sono spettacolari mentre se siete celiaci o intolleranti andate da Vale e copiate i suoi gufetti gluten free (facendo attenzione ai coloranti!); se avete bambini nei paraggi o semplicemente volete organizzare una festa di Halloween davvero speciale senza perdere troppo tempo, Carlotta e Daniela vi permettono di fare tutto in poco tempo senza perdere in ricercatezza e gusto.

Aria ci regala le gelatine a tema mentre da me trovate la ricetta della burrobirra se volete stupire bambini/ragazzi/adulti appassionati di Harry Potter e non avete paura del colesterolo magari da abbinare agli spider-tartufi di Clara di cui io mi sono letteralmente innamorata o ai biscotti-pipistrello di Ann.

Infine una ricetta vegana ma davvero simpatica, un Conte Dracula che spunta da un piatto… idea originale e a basso impatto calorico!!

Voi avete già iniziato ad organizzarvi per Halloween? Siete tipe da dolcetto o scherzetto? Noi di Bigodino ne stiamo organizzando delle belle, restate sintonizzate perché ci sarà da avere paura!!

Jack O' Lantern
Jack O’ Lantern

Foto dal Web

Tagliatelle con crema di fave, menta e pecorino

Torta all'Acqua, ottima per dimagrire

La ricetta della zucca arrosto

10 realizzazioni divertenti da creare con il cibo

Brownie integrali alle nocciole

Cheesecake autunnale al sapore di cachi e vaniglia

Menù vegano per Natale: 3 ricette dall'antipasto al dolce