La risposta romana alla carbonara francese: ecco la ricetta originale

Giù le mani da una ricetta storica e unica nel suo genere!

 

Il video della carbonara alla francese, tra l’altro sponsorizzato da Barilla, ha fatto rabbrividire l’enogastronomia italiana. Cuocere le farfalle, in quel modo, aggiungendo così l’uovo è un primo piatto che non ha nulla a che vedere con la vera pasta alla carbonara. Da Roma arriva la risposta ai cugini francesi, con la ricetta originale degli spaghetti alla carbonara: cari francesi, date uno sguardo a cos’è una carbonara e capirete che quella che avete fatto voi non è nulla a confronto!

spaghetti-alla-carbonara1
Spaghetti alla carbonara

Contro gli spaghetti alla carbonara francesi, arriva la ricetta originale dello chef del ristorante romano Da Angelina: qui non hanno digerito la ricetta proposta qualche giorno fa dal sito francese e danno la loro risposta a quello che è un vero e proprio abominio della cucina. Ma come si preparano i veri spaghetti alla carbonara?

Gli ingredienti della ricetta storica sono le uova, il guanciale senza peperoncino (non la pancetta, il guanciale!), il pepe, gli spaghetti, il vino bianco e tanto pecorino romano.

spaghetti-alla-carbonara2
Guanciale e pecorino non devono mancare!

Il guanciale deve rosolare in una padella senza olio, mentre gli spaghetti cuociono nell’acqua calda, bella abbondante. Da parte, in una pirofila, si sbatte l’uovo. Il pecorino va aggiunto per addensare il composto con un po’ di acqua bollente della pasta per renderlo cremoso e amalgamarlo.

Niente a che vedere con quello visto nel filmato francese!

Fonte: Ansa