Le Bimbi Ricette: rotolo di frittata di zucchine, cotto e robiola

Una fresca ricetta estiva che piacerà da morire ai bambini, ma anche ai grandi!

L’estate è nel pieno del suo splendore, ma con questo caldo non si scherza mica e la voglia di mangiare è sempre meno, soprattutto quella dei bambini. Oggi vi proponiamo un secondo piatto leggero ma che metterà d’accordo tutti, combinando la freschezza della robiola al sapore della frittata di zucchine. Siete pronte?

Ricette

Ingredienti (per una teglia 30 x 25 cm )

5 uova medie
200 g di zucchine
50 g di formaggio grattugiato
1 presa di sale (ca. 1 g)
100 g di robiola
120 g di prosciutto cotto

Preparazione

Lavate le zucchine e tagliate le estremità. Grattugiatele con una grattugia. Lasciatele scolare per circa 15 minuti , premendole leggermente. Accendete il forno statico a 180°
In una terrina mettete le uova, il sale, il formaggio grattugiato e con una forchetta amalgamate gli ingredienti. Aggiungete le zucchine e mescolate.
Rivestite con la carta forno una teglia  rettangolare 30 x 25 cm, aggiungete il composto di uova e zucchine e co una spatola, livellate. Infornate nel forno statico a 180° per 15 minuti circa . Regolatevi in base al vostro forno.

Una volta cotto, sfornate il vostro rotolo di frittata e appoggiatelo, delicatamente su un nuovo foglio di carta da forno, togliete la carta da forno della cottura e arrotolatelo su se stesso, in modo da mantenerlo umido e farle già prendere forma. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente

Una volta raffreddato, srotolatelo e stendete prima la robiola sulla superficie e poi, adagiateci il prosciutto cotto  Arrotolate di nuovo e riponetelo, chiuso carta stagnola “a caramella”, in frigorifero.
Servite il vostro Rotolo di frittata al forno con robiola e prosciutto tagliato a fette ed accompagnato da verdure fresche di stagione.

 

La ricetta è stata realizzata dalla nostra food blogger Nadina Serravezza