Modi alternativi per cucinare le uova

Ecco come preparare delle uova cotte a puntino!

Home > Cucina > Modi alternativi per cucinare le uova

Le uova sono un alimento molto versatile, che si usa per tantissime ricette della trazizione culinaria italiana e no.

Dalla buonissima  carbonara alla crema pasticcera, le uova si usa per cucinare primi, secondi, contorni, ripieni,  creme e tanto altro ancora. Se le vogliamo mangiare da sole, ecco  i modi alternativi per cucinare le uova.

Uovo sodo

uova-cottura

Per preparare le uova sode – molto buone da mangiare in estate nelle insalate -mettere l’uovo  nella pentola con acqua fredda e poi cuocere per massimo dieci minuti,  da quando l’acqua bolle. Così, il colore del tuorlo resterà bello giallo e di una consistenza gradevole al palato.

Uovo bazzotto

Questo metodo di cottura è uguale a quella dell’uovo sodo, ma la differenza è che il  tempo di cottura è inferiore, dunque il tuorlo resta più cremoso, mentre  il bianco sarà perfettamente cotto.

Il tempo di cottura è di 5 minuti. L’uovo bazzoto si mandia con il pane oppure accompagnato dal salmone o una salsa.

Uova in camicia

uova-sode

La tecnica consiste nel tuffare l’uovo in acqua bollente, e poi si deve avvolgere la chiara al tuorlo, aiutandosi con la forchettta. La cottura dovrà essere di circa 2 minuti. Poi si toglie l’uovo dall’acqua con una schiumarola  e si condisce a piacere, per esempio con del pomodoro.

Uova alla coque

Si tratta sempre dello stesso metodo di cottura dell’uovo sodo, ma i tempi di cottura sono sotto i 5 minuti.

In qiuesto caso si consiglia  salare leggermente l’acqua e di far  raffreddare subito in acqua e ghiaccio l’uvo, così da bloccare la cottura e ottenere un risultato perfetto.

Uova strapazzate

uovo-piatto

La ricetta delle uova strapazzate è un piatto molto diffuso in america ma anche nel  Regno Unito.

Le uova strappazzate si servono con il  bacon e una pane abbrustolito al forno. Sbattere le uova in una ciotola con del latte, sale e pepe, poi si fanno cuocere in padella e a fine cottura si strappazzano con una spatola.

 

Bigodino.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI