Pausa pranzo, vince la dieta mediterranea

Pausa pranzo, cosa mangiare per stare bene e in forma? Gli italiani non hanno dubbi: è boom di piatti della dieta mediterranea

Home > Cucina > Pausa pranzo, vince la dieta mediterranea

In pausa pranzo cosa mangiare? È sempre un dilemma per chi non può tornare a casa per prepararsi il secondo pasto più importante della giornata. Se si è a dieta o si vuole mangiare sano, non si deve per forza rinunciare. Possiamo prepararci il pasto a casa oppure scegliere dal menu del ristorante o della mensa qualcosa di sano. Per fortuna gli italiani scelgono sempre la dieta mediterranea.

La dieta mediterranea è la migliore. Perché fa bene e tiene lontani sovrappeso e obesità. Gli italiani lo sanno: il 55% la conosce e la segue. Anche in pausa pranzo, come rivelato da una ricerca dell’Istituto Ixè in collaborazione con il Gruppo Elior, leader in Italia nella ristorazione collettiva. Sono state intervistate le persone che si occupano di 10 milioni di pasti all’anno e le risposte sono state sorprendenti.

L’85% dei clienti dei ristoranti aziendali sa che la dieta mediterranea in pausa pranzo ha effetti benefici sulla salute: il 35% sa che può combattere l’obesità, il 53% che aiuta il sistema cardiocircolatorio e cardiovascolare, il 46% conosce i benefici sulla longevità, il 37% sulla capacità di controllo del peso e il 31% sulla riduzione dell’incidenza di tumori.

La ristorazione collettiva offre sempre di più menu vari che includono le ricette tipiche della dieta mediterranea, anche perché i clienti chiedono più cereali, legumi e pesce, mentre la richiesta di carne scende.

Gli italiani cosa chiedono? Materie prime italiane, territoriali magari e ovviamente stagionali. L’82%, ad esempio, chiede sempre che ci sia l’olio extravergine di oliva. Per mangiare bene e vivere in salute. Anche quando si mangia fuori per la pausa pranzo.

Perché non tutti hanno voglia, tempo o possibilità di prepararsi la schiscetta sana e fresca ogni giorno. E trovare in mensa i piatti della dieta mediterranea è una bel modo per prendersi  cura della propria salute ogni giorno.