Quanti yogurt al giorno mangiare?

Quanti yogurt al giorno mangiare per poter godere di tutti i suoi benefici? Ecco i consigli degli esperti in materia

Quanti yogurt al giorno mangiare? Sappiamo che si tratta di un alimento che fa bene alla salute e soprattutto in estate è un cibo che non può mancare nei nostri frigoriferi e sulle nostre tavole. Per la colazione o per uno snack o una merenda, da accompagnare magari a un po’ di frutta fresca o frutta secca e magari anche dei cereali integrali.

yogurt

Uno yogurt al giorno toglie il medico di torno, verrebbe da dire. E in effetti è così, perché consumare un yogurt quotidianamente è un vero e proprio toccasana per la salute. Lo yogurt è sano e fresco, è nutriente e ha poteri antiossidanti. Fa bene allo stomaco, alle ossa e all’intestino, proteggendo tutto l’organismo.

Come spiegato da Assolatte, ogni giorno vengono trovati nuovi motivi per assumere regolarmente yogurt: lo sapevate che può prevenire il tumore del colon-retto e aiutare a prevenire problemi come l’ipertensione? Ci sono almeno sei validi motivi per consumare ogni giorno una porzione di yogurt. O due porzioni, come suggeriscono le linee guida italiane.

Poche calorie e tanti nutrienti

Lo yogurt è ricco di macronutrienti come proteine, carboidrati, grassi, vitamine, minerali, oligoelementi, per una dieta sana ed equilibrata. E le calorie sono poche: 45 in un vasetto. Con due yogurt al giorno si arriva al 2% dell’apporto energetico giornaliero medio stimato in 2200 calorie.

Il potere degli alimenti fermentati

Lo yogurt è latte fermento dal Lactobacillus bulgaricus e dallo Streptococcus thermophilus, sempre vivi e vitali che mantengono in equilibrio il microbiota e aiutano a ripristinare le funzioni biologiche dell’intestino. In questo modo aumentiamo le difese immunitarie dell’organismo.

Tenere sotto controllo il peso

Lo sapete che lo yogurt promuove la degradazione dei grassi presenti nelle cellule? Tutto merito del calcio contenuto al suo interno, che permette di perdere più grasso corporeo, in particolare nell’addome, e in poco tempo.

Utile per la bellezza della pelle

Lo yogurt aiuta la pelle a essere bella e perfetta, aiutando anche a eliminare le tossine, regolarizzando il drenaggio linfatico e combattendo, ad esempio, le occhiaie.

Vitamine e minerali facili da assorbire

Con un vasetto copriamo il 20% del fabbisogno giornaliero di calcio e possiamo assumere quantitativi interessanti di potassio, zinco, magnesio, vitamine del gruppo B, calcio, fosforo.

Facilmente digeribile

Lo yogurt si digerisce facilmente grazie ai fermenti lattici presenti all’interno. Ed è adatto anche per chi ha problemi con il lattosio.

5 modi per riciclare la zucca di Halloween

I Bat-biscotti al cioccolato e Nutella per Halloween

Pasta alla ricotta, speck, paprika e finocchi: ricetta

Torta all'Acqua, ottima per dimagrire

Come si prepara la pizza di Barbie

Cosa mangiare senza sale

Le etichette per la cucina da stampare