Ricette per una cena piena di cuori dal web

San Valentino che lo si festeggi o no, è un modo come un'altro per sbizzarrirsi in cucina con ricette piene di amore

Per San Valentino non abbiamo bisogno di spendere grosse cifre per ottenere dei piatti carini e buoni, e non dobbiamo nemmeno essere delle cuoche esperte.
Eccovi qui qualche idea presa dal web per realizzare alcuni piatti semplici ma d’effetto pieni di cuori e amore!
Che lo vogliate o no, San Valentino è da sempre la festa degli innamorati, potete essere fidanzate, sposate o single, il cuore è in qualsiasi cosa e in qualsiasi momento sempre con voi, non per forza si deve festeggiare ma anche una serata tutta per noi con piatti pieni d’amore, se siamo single, di certo non ci farà male ma anzi ci permetterà di farci una coccola in più che non guasta mai, no?
Quindi se non siete in coppia preparatevi qualche piatto bello anche solo per voi, o per allenarvi per un san valentino futuro ;)

Per iniziare vi propongo subito un antipasto realizzato con della semplicissima pasta sfoglia, che è solo da srotolare, tagliare e mettere nel forno, quindi semplicissimo! Ma la cosa che potete fare per creare qualcosa in più è l’idea che ha avuto Michela sul blog I pasticci della cuoca con I suoi Cuoricini di pasta sfoglia

"Cuoricini di pasta sfoglia" del blog I pasticci della cuoca
"Cuoricini di pasta sfoglia" del blog I pasticci della cuoca

Un’altra idea davvero scenografica, ma sempre molto semplice da realizzare sono questi pomodorini ripieni da servire come antipasto e con questa bellissima presentazione, sembra un mazzo di tulipani rossi.
Li ho trovati sul blog di Angelina in Cucina potete usare sia formaggio fresco, che ricotta o caprino.. e in tempo di dieta un formaggio fresco light spalmabile insieme a della verdura, magari aromatizzato con spezie o erbette fresche è un antipasto perfetto.

tulipani di pomodorini ripieni di formaggio (foto del blog https://bibliasmakow.pl)
tulipani di pomodorini ripieni di formaggio (foto del blog https://bibliasmakow.pl)

Oppure ancora un’altra idea per una cena veloce e non troppo impegnativa è il toast con cuore di uovo, magari potete impreziosirlo con una spolverata di tartufo grattuggiato o della paprika spolverata che gli darà un gusto in più. Sempre in tema di dieta Eliana mi diceva che un uovo a settimana è possibile ;)
L’idea è davvero semplice, utilizzate un taglia biscotti per incidere il centro della fetta di pane da toast, che metterete in padella e dove al centro del cuore farete cuocere pochi minuti l’uovo!
Aiutatevi con una paletta antiaderente per trasportarlo nel piatto, magari servito con qualche goccia di concentrato di pomodoro a cuore e un’insalatina fresca. L’idea è di Tiffany del blog Cute food for Kids

Toast con cuore di uovo di Tiffany del blog Cute food for Kids
Toast con cuore di uovo di Tiffany del blog Cute food for Kids

E per finire in dolcezza un dessert anche qui molto facile e veloce, che farà subito scena, all’aroma di ciliegia! Poi si dice che una ciliegia tira l’altra, magari sarà il caso anche per queste gelatine da un’aspetto davvero invitante. L’unica cosa che vi serve è uno stampino di silicone con la forma dei cuoricini, oppure le classiche vaschette per il ghiacchio ma a forma di cuore :)

gelatine di ciliegie del blog "Penna e Forchetta"
gelatine di ciliegie del blog "Penna e Forchetta"

L’idea è di Daniela del blog Penna e Forchetta, non è bellissima? Poi c’è anche un pò di Rhum giusto per scaldare il fine cena…
Che siate single o in coppia avevo ragione nel dirvi che una di queste ricettine possiamo farla anche solo per noi?