Torta allo yogurt greco: ricetta

Ecco come preparare questo dolce sfizioso per l'estate.

Home > Cucina > Torta allo yogurt greco: ricetta

La torta allo yogurt greco è ottima da gustare a colazione e sopratutto in estate. Si tratta di un dolce che si mangia raffreddato e si può abbinare anche a gustose creme al cioccolato oppure alla nocciola. Lo yogurt greco potete  usarlo come volete, quello aromatizzato, alla frutta oppure light.

Il sapore di questa torta è delicato ed è morbidissimo. Ecco come si preparara questo dolce, una ricetta davvero facile e veloce nei tempi di preparazione.

Tempo di preparazione:

torta-di-yogurt-al-cocco-e-biscotti-al-cioccolato-senza-cottura-contemporaneo-food

15 minuti

Tempo di cottura:

50 minuti

Dosi per:

5 persone

Occorrente:

  • Ciotola
  • 1 frusta elettrica
  • 1 cucchiaio
  • 1 teglia rotonda
  • 1 setaccio

Ingredienti:

  • 250 g farina 00
  • 50 g fecola di patate
    50 ml Latte
    2 Uova
    250 g yogurt greco
    200 g zucchero
  • 1 bustina lievito in polvere per dolci

Preparazione:

torta-di-yogurt-al-cocco-e-biscotti-al-cioccolato-senza-cottura-contemporaneo-food

Per preparare la torta allo yogurt greco, versare quest’ultimo in una ciotola con l lo zucchero e mescolate bene con un cucchiaio. Aggiungere poi le uova intere e amalgamatele al resto degli ingredienti – potete aiutarvi anche con una frusta elettrica.  Aggiungere anche il latte e mescolare ancora.

A questo punto avrete ottenuto una crema alla quale dovrete aggiungere anchela farina e il lievito (setacciandoli a poco a poco) e lievito in polvere per dolci. Continuate a mescolare il composto senza formare grumi.

A questo punto imburrare e infarinare  una teglia e versate l’impasto livellando dal centro.

Cuocere  la torta con yogurt greco in forno preriscaldato a 180° ventilato per 50 minuti. La torta è cotta quando risulterà un bella soda. Sfornare la torta e lasciatela raffreddare.

Togliere la torta dalla teglia ecospargere sopra alla torta abbondante zucchero a velo.

Per ottenere una torta più gustosa, potete aggiungere scorza di limone o arancia grattugiate nell’impasto oppure un aroma alla vaniglia o utilizzare uno yogurt greco alla frutta, invece che quello bianco.