Uova di Pasqua come farle in casa: la ricetta

Con un po' di pratica, possiamo riuscire a preparare un ottimo uovo di Pasqua artigianale.

Home > Cucina > Uova di Pasqua come farle in casa: la ricetta

Le uova di Pasqua sono sempre gradite, ma diventano un pensiero speciale se sono fatte in casa. Basta poco per fare le uova di Pasqua, ma dobbiamo imparare la tecnica e capire i passaggi per non fare pasticci.

Un uovo di Pasqua è buono se il cioccolato fondente utilizzato è di ottima qualità, perché è l’unico ingrediente che si utilizza per  questo dolce. Ecco la ricetta.

Tempo di preparazione:

1 ora

Tempo di cottura:

10 minuti per sciogliere il cioccolato.

Dosi per:

1 uovo di cioccolato

Occorrente:

Stampo per uova di cioccolato di 15 cm

  • 1 ciotola
  • 1 pentola
  • 1 termometro da cucina

Ingredienti:

cioccolato

600 grammi di cioccolato fondente

Preparazione:

colazione-pasqua

Per realizzare le uova di Pasqua dobbiamo seguire attentamente questi passaggi. Tagliare finemente il cioccolato, versatelo in una pentola e lasciatelo sciogliere a bagnomaria.

Il cioccolato fuso deve arrivare a una temperatura di circa 45° C – utilizzate l’apposito termometro per controllare. A questo punto, il cioccolato deve essere temperato, prima di creare lo stampo.  Versare, dunque, una parte del cioccolato, circa i due terzi, su un piano liscio e lavoratelo con una spatola di silicone.

Dobbiamo fare dei movimenti, come quelli dei maestri cioccolatieri, ovvero, allargare il cioccolato e raccoglierlo,  finché non si sarà quasi raffreddato completamente. Unite il cioccolato caldo che avete laciato nel tegame e mescolatelo a quello che avete appena lavorato con la spatola.

Versate il cioccolato nello stampo fino a riempire le due metà dell’uovo e poi capovolgere lo stampo su una gratella per lasciare scorrere il cioccolato in più.Lasciate lo stampo così, fino a quando il cioccolato non si è rappreso e raffreddato.

Con un piccolo coltello, staccare i due mezzi gusci di cioccolato, che uniremo per formare l’uovo di Pasqua. Appoggiare i bordi di entrambi i gusci su una padella antiaderente riscaldata  e subito dopo attaccare i mezzi gusci facendo una lieve pressione. Il vostro uovo di  Pasqua al cioccolato fondente è pronto per essere incartato.