Yogurt greco calorie e differenze da quello normale

Un alimento salutare che possiamo integrare nella nostra dieta. Ma quante calorie ha lo yogurt greco e quali sono i suoi benefici?

Home > Cucina > Yogurt greco calorie e differenze da quello normale

Lo yogurt greco è buono ed è un’ottima alternativa allo yogurt tradizionale. Questi alimenti si distinguono per proprietà nutritive, per gusto e calorie. Spesso, lo yogurt greco è consigliato nella nostra dieta poiché ritenuto più sano rispetto allo yogurt normale.

Yogurt greco e normale: le differenze

yogurt-greco-calorie

Il processo di produzione di questi due yogurt è differente. Lo yogurt greco viene filtrato per eliminare il siero – ovvero la parte liquida del latte e dunque è praticamente senza lattosio.

Ecco dunque che il processo di filtraggio cambia la composizione e alcune delle proprietà nutrizionali rispetto allo yogurt tradizionale.

La differenza la si nota in cucina; i sapori dello yogurt greco e di quello tradizionale sono diversi. Il primo, infatti,  si può impiegare anche nella cucina salata.

Le proprietà dello yogurt greco

yogurt-greco

Lo yogurt greco contiene più proteine, almeno  tre volte di più della quantità di proteine presenti nello yogurt normale.  Ecco perché lo yogurt greco aiuta ad accelerare il metabolismo e a ridurre il senso di fame.

Viceversa, lo yogurt greco contiene meno carboidrati, per questo è adatto se stiamo cercando di limitare il consumo di zuccheri dalla nostra dieta.  Chiaramente ciò è vero per lo yogurt greco al naturale, mentre quelli alla frutta, per esempio, possono contenere zuccheri aggiunti.

Inoltre, come lo yogurt normale, quello greco è ricco di vitamina B12 e rafforza l’intestino, aiutando anche le persone che non tollerano il lattosio.

Yogurt greco calorie

yogurt

Lo yogurt greco, dunque, è un alimento sano per la nostra alimentazione, ma attenzione, ciò non significa che sia ipocalorico.  Lo yogurt greco ha più calorie rispetto allo yogurt normale. Per 100 grammi di prodotto, lo yogurt greco contiene circa 115 kcal.

Tuttavia, un maggior numero di calorie gli conferisce anche un maggiore potere saziante. Se consumate la versione magra dello yogurt greco, le calorie restano comunque le stesse, ma con meno zuccheri e meno carboidrati.