Come arredare la camera dei bimbi con creatività e fantasia

Magiche camere da letto da creare

 

La cameretta per ogni bambino è quel luogo speciale dove giocare, sognare, crescere e sentirsi al sicuro.
Lì c’è tutto il suo mondo e giochi, decorazioni e colori lo rendono unico.
Con un po’ di fantasia e qualche ispirazione dal web possiamo rendere la cameretta dei nostri bambini un luogo ancora più magico, con poche e semplici trasformazioni e l’aggiunta di alcuni elementi caratterizzanti.

Le lucine

La luce, lo sappiamo bene, è quell’elemento che riesce a trasformare il più spoglio degli ambienti in un luogo caldo e accogliente. Basta scegliere l’illuminazione giusta, però! Anche nella cameretta dei bambini è un elemento fondamentale che non dobbiamo tralasciare se vogliamo aggiungere con davvero poca fatica un tocco speciale e un po’ di magia.

1 grande

Una cameretta romantica

Se non avete ancora messo via le lucine di Natale, ecco un’idea perfetta per riutilizzarle anche dopo le feste. Lasciate cadere morbide su una tenda come una pioggia di stelline o attorcigliate attorno al lettino, regaleranno un aspetto da fiaba a qualsiasi cameretta. Come tante piccole lucciole nella notte, accompagneranno i bimbi nel momento della nanna e nei giochi, creando un’atmosfera fatata e rilassante.

2

Una cameretta piena di… lucciole!

Il baldacchino

Ogni bambina in fondo si sente una piccola principessa e allora perché non regalarle un letto da fiaba? Con un cerchio e un tessuto leggero sarà facilissimo creare un baldacchino da appendere sopra il letto, da decorare con lucine, nastri o un’allegra ghirlanda di pompon di lana colorati. Un pomeriggio di gioco passato a creare insieme ai bimbi le decorazioni per il loro baldacchino trasformerà la cameretta in un ambiente davvero speciale!

3

Lettini per piccole principesse!

4 grande

Come un rifugio segreto!

La tenda Teepee

Chi di noi da piccole non ha giocato a costruirsi una “casetta” con lenzuola, cuscini, sedie e tutto ciò che si trovava a disposizione, per crearsi una rifugio esclusivo, dove inventare storie, giocare e volare con la fantasia? Se quei ricordi ancora ci fanno sorridere, possiamo creare per i nostri bambini un angolino appartato e confortevole dove leggere, giocare, rilassarsi su cuscini o custodire tesori. Sul web si trovano tante bellissime idee a cui ispirarsi per creare un teepee, la tenda degli indiani d’America, con un tessuto sostenuto da tre pali e dentro tanti morbidi cuscini su cui sdraiarsi o giocare.

5

Giochiamo agli indiani?

Scopri come realizzare una Teepee in questo tutorial:

Le decorazioni

Anche senza dover costruire elementi nuovi nella cameretta, sarà possibile trasformarla grazie all’aggiunta di decorazioni e colori.

Tante farfalle di carta colorata o un festone di bandierine di stoffa regaleranno alla cameretta un tocco di vivacità e buonumore, mentre stelline di stoffa e lanterne di carta colorata saranno l’elemento ideale per dare originalità e tenerezza a ogni cameretta!

6

Colori e forme per sognare

7 gra

Un magico sottotetto!

8 gra

Morbide decorazioni di stoffa

Non dimentichiamoci che i tessuti possono trasformare ogni ambiente grazie a nuovi colori e fantasie, aggiungendo morbidezza e comfort. Un copriletto e tanti cuscini dalle forme e fantasie originali sono l’ideale per rinnovare anche la cameretta dei bambini e creare per loro un ambiente speciale e su misura.

9 gra

Diverse fantasie per sognare!

Con poco lavoro e lasciandoci guidare dalla fantasia si può creare un ambiente unico e quasi magico per i più piccoli!

Per i bambini potrebbe essere bellissimo creare un ambiente ispirato alle loro curiosità e passioni; non bisogna tralasciare il colore ed elementi di sorpresa che stimolano la fantasia, come una piccola porta segreta, spalancata su un mondo fantastico.  

10

Liberate la fantasia!

11

Una jungla colorata e divertente!

E se proprio voleste creare qualcosa di unico e spettacolare potreste rivolgervi a un artigiano locale per costruire un letto speciale per i vostri bambini, come queste fantastiche idee realizzate e postate sul web: un letto  che in realtà è una nave dei pirati, pronta a salpare per il regno del gioco e della fantasia!

12

La cameretta dei pirati!

 

 

L’arte dei bambini trasformata in gioielli: il gusto della felicità di Kritzelsilber

L’arte dei bambini trasformata in gioielli: il gusto della felicità di Kritzelsilber

Idee fai da te per riciclare i tappi di sughero

Idee fai da te per riciclare i tappi di sughero

Candele fatte in casa? Si può!

Candele fatte in casa? Si può!

Presepi: 5 idee creative da fare in casa

Presepi: 5 idee creative da fare in casa

4 regole da seguire per appendere le nostre foto alle pareti di casa

4 regole da seguire per appendere le nostre foto alle pareti di casa

Regali di Natale fai da te: dei “cosi”

Regali di Natale fai da te: dei “cosi”

Tutorial: come fare un quadro con foglie e fiori essiccati

Tutorial: come fare un quadro con foglie e fiori essiccati