Come decorare le pareti di casa con foto

Per una casa piena di ricordi, ecco qualche suggerimento per usare le nostre fotografie al posto dei quadri.

Home > Design > Come decorare le pareti di casa con foto

Le fotografie parlano di noi, dei nostri ricordi e vale la pena mostrarli, per esempio riempiendo una parete di casa – o più d’una – con le nostre foto. Ecco qualche spunto.

Fotografie sulle pareti di casa: come si dispongono

foto-pareti

Le nostre pareti di casa possono trasformarsi in vere e proprie gallerie fotografiche, in modo personalizzato e originale. Possiamo, ad esempio, sistemare le foto all’interno di cornici di uguale forma e dimensione per creare sul muro un effetto ordinato.

Disponiamo, invece, le cornici in modo casuale per un effetto più vivace oppure stampiamo le foto in bianco e nero per un tocco romantico. Possiamo anche aggiungere delle scritte in legno per rendere ancora più unica la nostra  parete, abbinando alle foto anche qualche immagine significativa.

Creare degli angoli fotografici

Il segreto per arredare con le nostre foto è creare dei veri e propri angoli fotografici. Possiamo disporre le cornici una accanto all’altra, formando una specie di triangolo che si dispone a cavallo di uno spigolo.

foto-sulle-pareti

Altrimenti, se abbiamo delle mensole abbastanza lunghe e grandi in salotto, possiamo appoggiare le cornici. Meglio se sono grandi, dove all’interno possiamo mettere un bel ingrandimento oppure una composizione di più foto.

Sfrutta le dimensioni e le forme

foto-pareti-arredo

Per decorare le pareti con le foto, possiamo scegliere sia cornici della stessa forma e dimensione oppure dalle forme e e dimensioni diverse. Creiamo delle combinazioni interessanti, giocando anche con i colori delle cornici, progettando così un mix di colori, forme e dimensioni.

Se la parete è parzialmente occupata, ad esempio  da un tavolo, dovremo allineare la fila inferiore di cornici a un’immaginaria linea orizzontale.

In una composizione, la regola è quella di posizionare al centro l’immagine più grande.