DIY: 4 idee per creare decorazioni con le riviste

Geometrie, sfumature, colori, quadretti colorati, fiori di carta, riviste vintage, collage art e tanto altro

 

Qualche tempo fa, in un articolo, vi ho raccontato come costruire un portariviste e dei braccialetti utilizzando le pagine di vecchi magazine. In questi giorni mi sono trovata a fare i conti con un grande dilemma: “come posso trasformare un’orribile sedia di plastica di un opinabile color arancione in un complemento d’arredo che non mi faccia sanguinare gli occhi ogni volta che lo vedo?“.

A questo punto, la mia sagace testolina ha partorito un’idea brillante e ho rivestito la sedia con le coloratissime pagine della mia rivista preferita, plastificandola con dello scotch.

Il punto è che qualsiasi oggetto diventa più interessante e accattivante utilizzando questo metodo. Potrete davvero trasformare e decorare qualsiasi articolo rendendolo unico e di carattere.

Quaderni con gradazioni di colore

Scegliete un colore e, tra le pagine delle vostre riviste, cercatene tutte le gradazioni. Sopra la copertina di un quaderno a tinta unita, create una sorta di mosaico geometrico con i ritagli di giornale.

quaderni_collage

Quadri con ritagli e colori

Stile, colore e design.

Quando si sfoglia una rivista non è poi così inusuale imbattersi in foto o scritte che catturano in modo particolare la nostra attenzione. E se ne facessimo un’opera d’arte da appendere in casa? Un meraviglioso lavoro di découpage da impreziosire con contrasti di colore e immagini sorprendenti.

Quadro_collage
Quadretti con ritagli di giornale e colore.

Collage Art di Eugenia Loli

Un discorso diverso è quello relativo ai collage. Io sono una grande fan delle opere firmate da Eugenia Loli. Un incontro geniale e surreale tra riviste vintage e ambientazioni suggestive.

Creare combinazioni curiose e divertenti è qualcosa che possiamo fare anche noi, nel nostro piccolo. Certo, non diventeremo (chi può saperlo) dei professionisti del settore, ma potremmo provare a ricreare dei collage con le immagini dei magazine che leggiamo abitualmente.

E se vi doveste scoprire degli appassionati di questa tecnica, potrete sempre divertirvi a passare in rassegna tutti i mercatini dell’usato alla ricerca di preziose riviste vintage con cui creare opere sempre più raffinate.

EugeniaLoli_foto2-collage
Opere Eugenia Loli.
EugeniaLoli_foto1-collage
Opere Eugenia Loli.

Bouquet di carta

Quel mazzolin di fiori…di carta

Se anche voi fate parte di quella categoria di persone che quando riceve una pianta in regalo è incapace di mantenerla in vita per più di una settimana, il bouquet di carta potrebbe essere ciò che fa per voi.
Volete scoprire come costruirlo? Guardate il video tutorial che vi mostrerà tutti i passaggi per creare degli incantevoli fiorellini colorati.

Fiori_collage

Video tutorial: